MESSINA – Tutte le strade della Città metropolitana in cui si sono registrate precipitazioni nevose sono transitabili. Lo assicura l’ente che ha sede a Palazzo dei Leoni, evidenziano che il problema maggiore è rappresentato dalla formazione di ghiaccio a causa delle basse temperature.
Sono impegnati dodici mezzi dedicati allo spalamento della neve, tutti quelli in dotazione, già nelle scorse settimane oggetto di interventi di manutenzione e controllo da parte del Servizio autoparco dell’ex Provincia. Nello specifico si tratta di uno Scam provvisto di vomero e spandisale; quattro Rolba 400 S turbofresa; due Iveco 110 provvisti di vomero e spandisale; un Isuzu D Max provvisto di vomero e spandisale, un Unimog dotato di vomero e spandisale; un Magirus 4×4 dotato di vomero e spandisale; un bob cat per il carico di sale sui mezzi spandisale, una pala gommata Komatsu provvista di lama spazzaneve oltre ad una jeep Land Rover ed una Panda 4×4 a supporto dei mezzi impegnati nello spalamento della neve.
I dodici mezzi sono dislocati a Cesarò e S. Teodoro lungo la Strada provinciale 167, a Montalbano Elicona, S. Piero Patti, Ucria e Raccuja sulle provinciali 110, 122, 136, 137 e 138; a Caronia e Capizzi (Sp168) ed a Tortorici, Galati Mamertino e Longi (Sp 139, 155, 156, 157 e 161).
“A causa dell’emergenza neve – spiegano i funzionari di Palazzo dei Leoni – tutti i mezzi ed il personale addetto alla viabilità della Città Metropolitana di Messina sono in piena fase operativa per assicurare la percorribilità stradale nelle zone montane dove si sono registrate precipitazioni nevose.
Allo stato attuale il Servizio ‘Autoparco’, in sinergia con il servizio di ‘Protezione civile’ e con i vari servizi della “iabilità garantisce la piena fruibilità delle strade provinciali grazie alla costante azione dei mezzi spazzaneve e spargisale”.