L’ultima emergenza rifiuti in città si era registrata nello scorso mese di gennaio. Quasi non sembrava vero che tutto stesse finalmente funzionando bene, strade abbastanza pulite e un incoraggiante risultato: calo drastico della quantità di immondizia gettata nei cassonetti e quindi da portare in discarica. Quando si parla di rifiuti però non si può stare tranquilli e non c’è però stato il tempo di gioire per quale primo timido risultato che stava arrivando che subito è arrivata la mazzata. In questi ultimi giorni il servizio di raccolta ha subito un notevole rallentamento, in qualche caso un brusco stop, lasciando sulle strade segni inequivocabili. Numerose le segnalazioni dei cittadini di molte zone della città, da Provinciale all’Annunziata, passando per i villaggi più periferici, a parlare le immagini di sacchetti accatastati sulla carreggiata e di cassonetti stracolmi.
Una delle segnalazioni è arrivata dal consigliere comunale Benedetto Vaccarino che, insieme al collega del terzo quartiere Mario Barresi, ha chiesto un intervento urgente nei rioni di Valle degli Angeli, Villaggio Aldisio, Villa Quiete e contrada Luce a Camaro. “La spazzatura rende difficoltosa persino la circolazione dei veicoli oltre che causare presenza di insetti e roditori attratti dall’odore nauseabondo” hanno spiegato i due consiglieri.
Messinambiente nelle ultime settimane ha avuto qualche difficoltà nell’ordinaria gestione del servizio a seguito della bufera, soprattutto giudiziaria, che si è scatenata sulla partecipata. Dovendo dare priorità ad alcuni aspetti della vicenda, il commissario Armando Di Maria si è ritrovato a non poter seguire da vicino le normali attività e inevitabili sono state le difficoltà di cui oggi si vedono le conseguenze. Negli ultimi giorni, ad esempio, su 21 mezzi adibiti alla raccolta ne erano rimasti solo 3 in servizio a causa di guasti e necessità di manutenzione. Già ieri pomeriggio però ne erano stati riparati 8, pian piano la raccolta sta riprendendo a ritmi quasi normali, l’emergenza dovrebbe essere ormai alle spalle. Di Maria ha assicurato che da lunedì la situazione dovrebbe già tornare alla normalità, in questo weekend saranno intensificati i turni di raccolta soprattutto a mano per liberare le strade dai sacchetti.
Francesca Stornante