Passata la pausa di Ferragosto, così come era prevedibile, l’emergenza rifiuti resta intatta e segnalazioni di mancata raccolta e spazzatura ovunque arrivano a raffica in redazione. Complice l’inciviltà di molti cittadini ed il lungo ponte di Ferragosto, la gestione della raccolta ha causato i consueti disservizi, al punto da spingere molti, come segnala il consigliere Biancuzzo, a lasciare le case estive per i cattivi odori provenienti dai cassonetti stracolmi. In città la situazione è analoga e la spazzatura è lo spettacolo che accoglie vacanzieri e turisti.
Nel versante nord il consigliere di circoscrizione Mario Biancuzzo di buon mattino ha ripreso macchina fotografica, carta e penna, per trasmettere all’amministrazione le ultime segnalazioni in materia di disagi e disservizi, soprattutto per la mancata raccolta dei rifiuti, indicando la cronologia delle proteste.
“Oggi alle 8 circa, una Signora residente sul lungo mare di San Saba, mi ha comunicato, telefonicamente, che di fronte il suo complesso i cassonetti adibiti per la raccolta della spazzatura sono stracolmi e sacchetti numerosi sono accatastati nei pressi dei cassonetti- scrive all’assessore ed a Messinambiente- Mi sono portato sui luoghi dove ho accertato che un fetore nauseabondo ammorba tutti i cittadini che abitano nelle vicinanze e moscerini ed insetti di vario tipo si annidano nella spazzatura in putrefazione. Un Signore telefonicamente alle ore 8,20 circa mi ha comunicato che ha abbandonato la sua abitazione ieri sera per il fetore nauseabondo che gli impediva di stare con le finestre aperte. Assessore, Ialacqua, abbiamo fiducia nel suo operato, intervenga”.
Biancuzzo chiede immediati interventi per eliminare tutta la spazzatura ed avviare l’ accurata disinfestazione dei luoghi ricordando anche che domenica prossima si svolgerà la festa del Santo Patrono e sarebbe necessaria “anche la scerbatura sul lungo mare di San Saba, sulla via comunale che collega la strada statale 113 e la via scalinata per consentire ai numerosi villeggianti, residenti e vacanzieri di poter trascorrere una vacanza decente. Cittadini pagano le tasse per avere servizi”.
Continuando la “cronologia delle segnalazioni” Biancuzzo scrive che alla 8.42 di oggi ha chiamato un altro signore che sta abbandonano la casa sempre a causa della puzza.
Il consigliere inoltre, dopo aver allegato anche le foto, si rivolge all’Amam chiedendo un altro intervento, in questo caso per la fuoriuscita liquami, sotto il Ponte Mella San Saba: “ Faccio presente che oggi 17 Agosto alle ore 9,20 ho accertato recandomi sui luoghi, su sollecitazione di un cittadino residente, che sotto il Ponte Mella, località San Saba, nel torrentello esiste una fuoriuscita di liquami fognari, sicuramente causata da qualche tubo rotto. I liquidi puzzolenti si disperdono per caduta nel torrente e per filtraggio vanno a finire in mare. Chiedo un immediato intervento per eliminare la fuoriuscita di liquidi puzzolenti e per evitare malcontento che serpeggia nei cittadini residenti nelle vicinanze”.
R.Br,