sanità

Emodinamica a Patti 24 ore al giorno, cardiologi a Lipari pure nel weekend. E a Barcellona oncologia

Giunge al traguardo il completamento della piena funzionalità di importanti servizi di emergenza urgenza nel territorio dell’Asp di Messina; da sabato 1 giugno, come richiesto anche dall’assessore regionale per la Salute Ruggero Razza, l’Emodinamica dell’Ospedale di Patti, diretta dal dott. Salvatore Garibaldi, sarà attiva 24 ore su 24 e permetterà di assistere e curare i soggetti con infarto acuto del miocardio anche di notte e nei giorni festivi, in un territorio disagiato e lontano dai grandi ospedali metropolitani.

Sempre da sabato 1 giugno presso l’ospedale di Lipari presteranno servizio nuovi cardiologi per assicurare l’emergenza urgenza anche il sabato e la domenica, a favore dei residenti e dei tanti turisti che già affollano le località turistiche eoliane.

“Ho mantenuto gli impegni che avevo preso con la popolazione e con il vescovo di Patti, mons. Guglielmo Giombanco – dice il direttore generale Paolo La Paglia -, molto attento a monitorare lo stato dell’arte dei servizi sanitari erogati sul territorio, firmando anche un’apposita convenzione con l’ospedale Papardo di Messina per i cardiologi a Lipari; il prossimo passo sarà l’apertura della Oncologia all’ospedale di Barcellona prevista il 1 luglio. Ciò consentirà ai malati di tumore della fascia tirrenica e dei Nebrodi di essere assistiti vicino casa, evitando di doversi recare a Taormina con grave disagio”.