I termini per le candidature scadranno lunedì prossimo, tra una settimana esatta. C’è chi, però, anticipa già una proposta al sindaco Accorinti. Per Tonino Genovese, segretario generale della Cisl, la persona giusta è Ubaldo Vinci.
“In queste settimane si celebra il 50° anniversario del Cineforum Don Orione – scrive Tonino Genovese nella lettera al sindaco -, che ha rappresentato una straordinaria occasione di formazione e crescita della nostra comunità, soprattutto di molti giovani che, in quegli anni, hanno vissuto turbamenti, ideali, pulsioni sociali e desiderio di cambiamenti. Ricordo ancora la grande partecipazione, i dibattiti e un confronto nuovo che spingeva e alimentava la nostra comunità su una dimensione nuova e migliore. Molta della gioventù transitata da quella opportunità porta sempre con sé quel patrimonio e lo trasferisce ogni giorno nella attività che svolge nella nostra comunità”.
“Uno degli artefici di quella stagione migliore di Messina – prosegue Genovese – è stato Ubaldo Vinci. Competente, determinato, umile uomo del fare e del non ricevere. Artefice di tante iniziative sociali e culturali oltre il Cineforum. A partire dal Teatro Vittorio Emanuele”.
Il segretario generale della Cisl ammette l’inusualità della proposta ma suggerisce la candidatura di Ubaldo Vinci, “uomo non di apparato che potrebbe offrire il suo autorevole contributo per il rilancio del Teatro stesso e per una nuova stagione di cultura della nostra Messina come fu quella che ci vide giovani e pieni di speranza”.
E dopo l’apprezzamento da parte della “propria” consigliera, Nina Lo Presti, per i primi atti sul Teatro, il sindaco Accorinti adesso riceve lodi anche dal Pdl e dalla consigliera Daniele Faranda, ex vicepresidente del Vittorio Emanuele. “Desidero sottolineare – scrive in una nota – l’azione propositiva del sindaco Renato Accorinti che, ricostruendo il vertice dell’Ente, consentirà di procedere celermente all’analisi ed alla soluzione degli annosi problemi che attanagliano i lavoratori di una delle principali istituzioni culturali cittadine”.
Giudizio positivo da parte di Daniele Faranda anche per ciò che concerne il progetto esecutivo di manutenzione del Teatro. “Desidero ringraziare l’amministrazione comunale – conclude – per averlo approvato in così breve tempo”.