Un importante finanziamento dalla regione, per il completamento del porto di Malfa a Salina. Si parla di 19 milioni e 200 mila euro, una somma particolarmente rilevante con la quale si vuole portare l’opera a compimento. Il ponte di Malfa risulta atteso da circa 30 anni, da quando nel 1990 l’amministrazione dell’epoca conferì l’incarico per la redazione del progetto.
«Trent’anni –dichiara il presidente della regione, Nello Musumeci- sono un tempo infinito se si pensa alle opportunità che sono state perse sotto il profilo turistico e, quindi economico. Si tratta, infatti, di un’infrastruttura in grado di aumentare sensibilmente il già considerevole appeal di questa perla dell’arcipelago delle Eolie. Un’opera interamente finanziata con risorse del bilancio regionale che sono state liberate dopo il mancato utilizzo in vecchi programmi di spesa. Abbiamo il dovere di renderle subito produttive e reinvestirle con l’obiettivo di lasciarci definitivamente alle spalle l’interminabile stagione delle incompiute. E Malfa rientra in questo elenco da cancellare al più presto».
Spetterà adesso al comune di Malfa indire la gara, a seguito della quale il ponte dovrà essere completato nell’arco di due anni.
«I lavori al porticciolo del Comune dell’isola eoliana -spiega l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone- erano stati sospesi nel 2011 proprio per mancanza di fondi. Il progetto, approvato e finanziato, prevede la riqualifica e l’adeguamento delle opere foranee, delle banchine, dello scalo di alaggio e dei fondali dell’approdo di Scalo Galera che avrà destinazione turistica e da diporto».