Jonio

“Eroika”, a S. Teresa la scultura in acciaio del maestro Ucchino dedicata a Falcone e Borsellino

S. TERESA – Dopo “Sirena”, Galassiopea” e “Boccavento” (diventato il simbolo della cittadina jonica), una nuova gigantesca scultura del maestro Nino Ucchino troverà presto posto sul lungomare. Venerdì 7 luglio, alle 19, sarà infatti inaugurata “Eroika”, un’opera monumentale in acciaio inox (5 metri di altezza compreso il basamento) dedicata ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La scultura è stata commissionata del Comune di S. Teresa in seguito alla proposta avanzata dal Caffè Riva d’Arte.

“La scultura – spiega il maestro Ucchino – rappresenta un’ala gravemente ferita in volo da forze oscure e criminali nello svolgimento della sua missione di Legalità. Un’implacabile sole dispiega i suoi raggi risanando le lacerazioni inferte alla società dalle spine criminali. Il messaggio di “Eroika” è latore di Giustizia e Pace tra gli uomini, affinché il sacrificio di tutti i martiri (magistrati, forze dell’ordine, società civile) rimanga ad imperitura memoria”.

L’opera verrà collocata in una piazza sul lungomare di S. Teresa intitolato già ai due magistrati. Alla solenne cerimonia saranno presenti il sindaco Danilo Lo Giudice, autorità civili, religiose, militari, la Croce Rossa italiana e associazioni culturali operanti sul territorio. “L’opera – evidenzia il sindaco – è stata posizionata nella piazzetta del Gambero sul lungomare, nella quale sono in via di ultimazione i lavori di riqualificazione. Alla cerimonia saranno presenti tra gli altri sua eccellenza il Prefetto, il vice presidente della commissione Antimafia, il sindaco metropolitano di Messina, il presidente Antoci, il presidente della Corte d’Appello di Catania, deputati regionali e nazionali e tutte le autorità civili, religiose e militari, insieme ai sindaci del comprensorio. La scopertura dell’opera sarà effettuata dal comando dei Vigili del Fuoco di Messina che ringrazio per la disponibilità”.