Una domenica alternativa, fra il verde e il paesaggio dei monti Ciappa e Pirgo. Questa la proposta di Legambiente del Longano e associazione PFM di Patti, per riscoprire il piacere di passeggiare in compagnia, immersi nella natura. L’escursione sarà un viaggio nella storia, nella natura e nell’archeologia del territorio. Si salirà sul monte Ciappa, passando per Pirgo e Rocca Bianca, per godere di una stupenda vista sul comprensorio.
“Una passeggiata naturalistica in un paese tutto da scoprire, vivendolo in maniera lenta” – è l’invito di Carmelo Ceraolo, presidente di Legambiente del Longano – “la bellezza è la principale caratteristica che il mondo ci riconosce. E’ la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. Per questo bisogna difenderla e valorizzarla.”
Il presidente del cigno verde, coadiuvato da una guida naturalistica, parlerà degli aspetti tecnico-scientifici, ma anche antropologici e storici del percorso, per imparare a decifrare i segni dell’ambiente. Ogni passeggiata ambientale sarà anche un’occasione per conoscere meglio l’associazione e i circoli che presidiano il territorio. Appuntamento alle ore 8:45 a Rodi Milici per immergerci in un percorso ricco di storia e di natura pranzo a sacco e rientro previsto ore 17:00.