E' scattata alle 18 di oggi l'ora x delle code da rientro. Il ponte di Pasqua e Pasquetta è terminato e puntuale il traffico si è fatto intenso sulle maggiori strade e autostrade siciliane. Complice la bella giornata, molti hanno scelto la giornata di oggi per una gita fuori porta. Presi d'assalto trattorie ed agriturismi sui Nebrodi, altrettanto affollati i borghi della jonica.
A Messina i maggiori disagi si sono registrati per chi è uscito dalla città e ha imboccato la Messina- Palermo: poco prima delle 13 alla barriera di Villafranca si sono formate lunghe code, con tempi di attesa fino ai 40 minuti. Alle 14 la situazione era già tornata alla normalità. A creare i maggiori problemi, il consueto "imbuto" dovuto ai restringimenti sul viadotto Ritiro. In serata il traffico si è fatto intenso in direzione opposta.
Alla barriera di Villafranca, per il rientro in città, le code vanno allungandosi e il bollino rosso è previsto per la fascia oraria che va dalle 20 alle 22. Molto meno critica la situazione agli imbarchi dei traghetti da e per Villa San Giovanni: l'attesa per salire sulle navi non è andata oltre il quarto d'ora.
Per garantire la sicurezza degli automobilisti in viaggio, la Polizia Stradale ha attivato un piano di intervento straordinario, destinando ai punti più critici tutte le pattuglie in servizio. Già da ieri gli agenti hanno presidiato caselli autostradali e ingressi alle tangenziali.