Gli studenti di Maurolico e La Farina a confronto con gli Erasmus

Un incontro con gli studenti del Maurolico e un altro con quelli del La Farina. Erasmus Student Network, associazione che svolge attività di supporto a favore degli studenti assegnatari di borse di studio di mobilità europea, avvia uno dei suoi più ambiziosi progetti: Erasmus in Schools. Un’iniziativa nata in seno ad Erasmus Student Network International nel 2013 con l’intento di mettere in contatto diretto gli studenti Erasmus con gli studenti delle scuole superiori italiane per raggiungere l’obiettivo di sensibilizzarli su tematiche molto importanti per il loro futuro, in particolare:
• i benefici dello svolgere una parte dei loro studi all’estero;
• prevenire la xenofobia nelle scuole e sviluppare le loro competenze interculturali;
• uno stile di apprendimento innovativo basato sul contatto diretto con le realtà diverse;
• consapevolezza della diversità europea come ricchezza da sfruttare;

Gli studenti internazionali che stanno studiando in Italia hanno l’opportunità di organizzare lezioni, conferenze e momenti di incontro nelle scuole per condividere la loro cultura, la loro conoscenza del mondo e affascinare i ragazzi della comunità locale, trasmettendo loro il profondo valore della mobilità, dell’apprendimento interculturale e dell’internazionalizzazione.

In occasione dei due incontri, una delegazione di soci di Esn Messina, guidata dal presidente Elia De Fezza, ha esposto alla platea degli studenti liceali la varietà e le potenzialità dei progetti di scambio universitario europeo attualmente in vigore focalizzando l’analisi sull’importanza fondamentale che assume al giorno d’oggi l’esperienza di studio in una città ed Università straniera in quanto momento di crescita umana e professionale e opportunità unica per lo sviluppo di una concreta consapevolezza europea.

In questo senso un rilevante contributo é stato apportato dalla presenza di un gruppo di studenti stranieri attualmente titolari di borsa di studio “Erasmus” presso l’Ateneo messinese, con cui si é dato vita a uno stimolante e proficuo dibattito critico sul significato di un percorso di studio e di vita in un Paese straniero, individuando nel superamento delle difficoltà culturali e linguistiche un momento essenziale di maturazione ed apertura mentali capace di ampliare gli orizzonti professionali e la propria visione de mondo.