Dopo l’Europa della crisi, ma a partire dall’Europa con le sue radici e le sue culture interrelate, i “Dialoghi di Trani”, il più importante festival letterario del Mezzogiorno, rinnovano l’obiettivo di far sedere intorno ad un tavolo persone di diverso orientamento che si confrontano intorno a un’idea, una riflessione, un libro.
“L’Europa dopo l’Europa” è il tema della XII edizione dei “Dialoghi di Trani”, organizzato dal 6 al 9 giugno, dall’Associazione culturale “La Maria del Porto” e promosso da Regione Puglia e dal Comune di Trani, con la speciale Adesione del Presidente della Repubblica.
Nello splendido Castello sul mare fatto edificare da Federico II nel 1233, alcuni tra i protagonisti del dibattito culturale e politico si confronteranno su temi di stringente attualità. Non solo scrittori, filosofi e giornalisti alla corte dell’illuminato Imperatore, ma anche i Dialokids nuovo contenitore di eventi dedicati ai giovani lettori, mostre, reading teatrali, concerti, passeggiate “eco-filosofiche” tra gli incantevoli vicoli del borgo medievale ricco di chiese e palazzi o lungo il porto turistico dove spicca la monumentale Cattedrale romanica sul mare e l’antico monastero benedettino di Capo Colonna. Per i lettori appassionati di arte e storia, visite guidate al quartiere della Giudecca, uno dei più fiorenti insediamenti ebraici in Puglia dove si conservano due sinagoghe.
Trani, uno dei più importanti porti della Puglia, da sempre crocevia di popoli e culture del Mediterraneo, per tre giorni fa rivivere al pubblico dei “Dialoghi” quell’antico fascino e mistero che l’hanno consacrata come centro multiculturale e porta per l’Oriente. Non solo scorci di Trani e luoghi magici dove incontrare scrittori e giornalisti in un caffè, ma anche escursioni in bicicletta nella Murgia barese. Per i bikers, infatti, il programma prevede un viaggio nella cultura agro-pastorale tra antiche masserie, jazzi, mungitoi e l'inconfondibile paesaggio pseudosteppico del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Un’occasione imperdibile per quanti vogliono scoprire il turismo culturale pugliese nella bella stagione, immergersi nel clima riflessivo delle letture al Castello, e divertirsi la sera in uno dei locali più trendy della movida tranese, pernottando in uno dei fantastici agriturismi o in un bianco resort sul mare.