ROCCALUMERA – La spiaggia stracolma, come non accadeva da una ventina di anni. Il paese pullula di villeggianti. In tanti sono tornati nelle seconde case, molte delle quali non venivano aperte da diverse stagioni. Il turismo di prossimità tiene accesa l’estate roccalumerese al tempo del Covid. Domenica prossima si concluderà la fase più “calda”, quella che si è aperta con il sabato di Ferragosto. Ed è giunto il tempo dei primi bilanci.
“Il Ferragosto è trascorso in sicurezza – sottolinea il sindaco, Gaetano Argiroffi – grazie all’importante dispiegamento di forze dell’ordine”. Niente falò e picnic in spiaggia. “Le regole anti covid – precisa il primo cittadino – sono state rispettate”. Tanti i militari dell’Arma che hanno presidiato il territorio, giunti anche da fuori. E per questo il primo cittadino, a nome personale e dell’intera comunità, ha ringraziato ufficialmente i carabinieri con una nota inviata al Comando della Legione Sicilia di Palermo.
“Mi corre l’obbligo – esordisce – esprimere un sentito ringraziamento a codesta forza dell’ordine, in tutte le sue componenti, per il dispiegamento di forze impegnate nel monitoraggio del territorio comunale. La presenza massiccia di forestieri e turisti che ogni anno si riversa lungo le nostre spiagge – prosegue – ci impone controlli attenti e serrati che difficilmente riusciamo a garantire con le poche unità di Polizia municipale a nostra disposizione”. Ringraziamento esteso anche alla Polizia locale “che si prodiga per l’intero anno al fine di garantire ordine e sicurezza in tutto il perimetro urbano”.
L’Amministrazione comunale può contare su tre agenti, compresa la comandante Graziella Puglisi, ai quali se ne sono aggiunti altri tre, nel periodo estivo, provenienti da Torino. “Quest’anno – incalza Argiroffi – grazie all’impegno della locale stazione dei carabinieri, coadiuvata per l’occasione dalle altre unità di personale messe a disposizione e soprattutto del suo comandante, nella persona del luogotenente Roberto Montagna, sempre attento e disponibile alle richieste provenienti dalla nostra comunità, siamo riusciti a garantire un Ferragosto in piena sicurezza, anche nel pieno rispetto delle misure anti covid. Sono sempre più convinto – conclude il sindaco – che la presenza dell’Arma dei carabinieri nei nostri territori rappresenti quel valore di sicurezza e legalità a cui, noi amministratori locali, non possiamo rinunciare”. La presenza dello Stato, insomma, è stata avvertita. E ciò ha fatto sì che residenti e villeggianti trascorressero la vacanza con maggiore serenità.