Lunedì 13 febbraio, nella libreria Circolo Pickwick, alle ore 18, per iniziativa dell’Università di Messina, del Circolo Pickwick e dell’associazione Antonello da Messina, avrà luogo un incontro sul tema: “Magie d’un istante contro il male di vivere. Dagli ‘Ossi di seppia’ alle ‘Occasioni’ di Eugenio Montale”.
Tiziana de Rogatis, Sergio Palumbo e Dario Tomasello presenteranno “Le occasioni”, seconda raccolta di versi di Eugenio Montale (1896-1981), riedita recentemente nella collezione Oscar Mondadori per celebrare il trentennale della morte del poeta Nobel. Il volume, curato da Tiziana de Rogatis, offre una puntuale e chiara analisi dei testi. Contiene inoltre due saggi di Luigi Blasucci e Vittorio Sereni e un aggiornato apparato critico-bibliografico.
Nel corso dell’incontro, che sarà coordinato dal giornalista Francesco Musolino, si ascolterà “La casa dei doganieri”, poesia montaliana tra le più note e significative che fa parte della raccolta delle “Occasioni”, in una storica lettura di Arnoldo Foà (registrazione sonora). Sergio Palumbo, inoltre, mette a disposizione una chicca del suo archivio personale: un documento audiovisivo inedito in cui il poeta Giorgio Caproni parla di Eugenio Montale e che sarà proiettato per l’occasione.
“Le occasioni”, raccolta pubblicata da Montale nel 1939, si presenta come un canzoniere compatto, un diario europeo di viaggio e di viaggi, ma che in realtà è anche un libro fatto di attese, veglie e meditazioni interiori. E’ il racconto di un’evasione impossibile dal male di vivere quotidiano. L’occasione è appunto il recupero di un momento di vita pieno, affidato a un frammento di realtà di per sé insignificante ma caricato di un enorme valore salvifico.