Riconoscimento alla giovane ballerina Chiara Lombardo

Venerdì scorso, in occasione dello Stage di danza Contemporanea realizzato dalla ballerina e coreografa professionista Roberta Fontana nel barcellonese, Chiara Lombardo, ballerina di dieci anni, si è aggiudicata la borsa di studio in palio. Chiara ha iniziato gli studi di danza classica all’età di quattro anni, dimostrando grande propensione e passione verso questa dura e impegnativa disciplina, solo da ottobre 2015 si è avvicinata allo studio della danza contemporanea.

Ivana Villari, direttrice dell’Accademia Eurodanza 2000, ha dichiarato di essere felice ma non stupita per la vittoria della giovane allieva poiché, la stessa, si è sempre distinta nello studio della danza, tanto da essere stata scelta dal coreografo Tomasz Golebiowski per la parte di uno dei tre porcellini nell’omonimo spettacolo. Chiara non è stata l’unica allieva dell’Eurodanza 2000 ad eccellere nello studio della danza; diversi sono stati infatti negli anni i talenti formati ed i successi raggiunti dalla scuola.

“Le basi per lo studio della danza classica vengono insegnate ad allievi in giovanissima età, già dai quattro anni…” – racconta Ivana Villari, temporaneamente impegnata a Livorno – “trattando fasi delicate della crescita, come quella dell’infanzia e dell’adolescenza, è importante fornire agli allievi della scuola un’ottima tecnica, facendo però grande attenzione al loro benessere psico-fisico. I nostri corsi di danza classica sono seguiti dalla professionista Isabella La Corte, insegnate scrupolosa e attenta nel seguire le allieve in questa delicata fascia di età. Ovviamente la tecnica non deve essere mai imposta a discapito di un clima rilassato anche se impegnativo per le stesse allieve.”

Soddisfatta anche la maestra Giusy Squadrito – ex allieva della scuola Eurodanza 2000, oggi insegnate della stessa nei corsi di danza contemporanea- la quale, ha incoraggiato la piccola Chiara nella partecipazione allo stage, e si dice entusiasta dell’esperienza stimolante vissuta con una grande professionista come Roberta Fontana.