MESSINA – Elezioni europee: la Cassazione ammette Alternativa popolare di Stefano Bandecchi, il sindaco di Terni. E i messinesi salgono da dieci a dodici come candidati al Parlamento europeo. Si vota l’8 e 9 giugno e si aggiungono così, per la Circoscrizione Isole, Massimo Romagnoli e Valentina Valenti (nella foto dalla pagina Fb di Valenti). Il primo, nato a Capo d’Orlando e già deputato nel 2006 nella circoscrizione Estero, è presidente della V Commissione Cgie (Consiglio generale degli italiani all’estero) “Promozione del sistema Italia all’estero”. La seconda è romana ma di origini messinesi, tetraplegica in carrozzina (ebbe un incidente durante l’ora d’educazione fisica), è impegnata da anni in campo sociale e politico, ha un’associazione ed è legata alla tradizione democristiana.
Ecco gli altri dieci messinesi candidati: l’ex eurodeputata, figlia del giornalista ucciso dalla mafia Beppe Alfano, Sonia Alfano per Azione di Calenda; l’ex deputata Maria Flavia Timbro per il Partito democratico; l’assessora regionale Elvira Amata per Fratelli d’Italia; la deputata regionale e coordinatrice provinciale di Forza Italia Bernardette Grasso; il senatore Nino Germanà e l’ex assessora di Acquedolci, ed ex Forza Italia, Francesca Reitano per la Lega; Cateno De Luca, capolista in tutta Italia della lista “Libertà”, assieme a Laura Castelli; l’ex presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, capolista per il Movimento Cinquestelle; il docente universitario ed ex assessore Nino Mantineo per Pace Terra Dignità con capolista Michele Santoro; Francesco Calanna, già dirigente del Pd e presidente del Gal (Gruppo di azione locale) Nebrodi, ora in Stati Uniti d’Europa.
L’On. Massimo Romagnoli, Presidente della V Commissione CGIE “Promozione del Sistema Italia all’Estero” presenterà lunedì 06 maggio la propria candidatura alle prossime elezioni Europee per la Circoscrizione Isole nella lista di Alternativa Popolare, partito guidato da Stefano Bandecchi.
L’appuntamento con i giornalisti è fissato per le ore 11,00, presso la segreteria di Messina, Via Sant’Agostino n. 4. Alla conferenza stampa sarà presente, Alfonso Alaimo, coordinatore regionale di Alternativa Popolare.
Alleanza Verdi Sinistra
Alternativa Popolare
Azione con Calenda
Partito Democratico
Forza Italia
Fratelli d’Italia Giorgia Meloni
Lega
Libertà – Cateno De Luca
M5S – Movimento Cinquestelle
Pace Terra Dignità
Stati Uniti d’Europa
Segnalateci eventuali errori a info@tempostretto.it.