Commemorare le stragi del ’92 e ribadire la necessità della lotta contro tutte le mafie: è questo lo scopo dell’incontro organizzato dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Turistico Culturale “Blog del Mela”. L’incontro si terrà sabato 16 maggio alle 18.30 presso l’aula consiliare di Via Pietro Nenni; ospite dell’evento il luciese Prof. Giuseppe Campione, Presidente della Regione Siciliana dal luglio del 1992 al dicembre del 1993, che sull’onda emotiva seguita alle due stragi, firmò all’epoca un appello rivolto a tutti i siciliani affinché si insorgesse per combattere il fenomeno oppressore rappresentato dalla mafia.
L’Appello ai Siciliani, siglato a Palazzo d’Orleans il 20 luglio 1992, fu discusso dal Presidente Campione prima della firma con l’On. Sergio Mattarella, con l’On. Nino Buttitta e con il Vicepresidente Gianni Parisi. L’Appello, dopo quella data, venne pubblicato sulla stampa nazionale ed estera e distribuito nelle scuole, fino a divenire documento commemorativo del significato dell’Autonomia Siciliana; venne poi affisso nelle piazze siciliane e nella sede del governo regionale.
All’incontro di sabato, moderato dalla giornalista Katia Trifirò, Presidente dell’Associazione Turistico Culturale “Blog del Mela”, interverranno il Sindaco Antonino Campo, l’Assessore alle Attività culturali Elisabetta Lombardo, il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Impalà e il Baby Sindaco, Giulia De Gaetano. A leggere l’Appello ai Siciliani, sarà l’attrice Monica Bonanno.
Al termine dell’incontro, verrà scoperta la Targa con l’Appello ai Siciliani dell’On. Prof. Giuseppe Campione, che rimarrà affissa in aula consiliare a futura memoria.