Si è tenuto ieri mattina presso la Scuola Media Giovanni Paolo II di Fondachello Valdina il primo convegno “Mai più bulli” organizzato dall’Accademia Cube Art, presieduta da Antonella Saracino, e dall’Istituto Comprensivo Stefano D’Arrigo.
Dopo i saluti istituzionali della preside Laura Cappuccio e della presidente dell’ Accademia Cube Art Antonella Saracino, fortemente impegnata nella sensibilizzazione su temi di forte spessore sociale, è intervenuto il sindaco di Valdina, Gianfranco Picciotto, il comandante dei Carabinieri di Fondachello Valdina Carmelo Carbone e il comandante dei Carabinieri di Roccavaldina Tindaro Farina.
Diversi gli interventi: Antonio Ruotolo, capitano dei Carabinieri della compagnia di Milazzo, ha illustrato i fenomeni di bullismo che si sono verificati sul territorio e l’importante contributo che le forze dell’ordine riescono a dare; a seguire l’avv. Rosella Nastasi, parte attiva della campagna, la dott.ssa Rita Barbieri, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Barcellona P.G. che ha portato la sua esperienza personale e professionale, sottolineando le figure di reato compiute e infine la psicologa Vanessa Scamporlino, che ha sottolineato come il fenomeno del bullismo deve essere compreso piuttosto che giustificare le azioni dei protagonisti.
Gli studenti hanno dato il loro contributo con un video realizzato dalla classe quinta della scuola elementare mentre i ragazzi delle scuole medie si sono cimentati nella lettura di due brani sul bullismo e cyber-bullismo.
La giornata si è conclusa con la consegna alle autorità intervenute di targhe ricordo sulle quali era postata una frase "la felicità è un bambino che gioca con la palla" un monito che l’ Accademia Cube Art lancia per tornare al gioco pulito senza violenze e in spensieratezza.