Avrà inizio il 10 settembre al Castello di Milazzo il “Dragon Fest”, un evento ludico-culturale nato dalla passione di sei giovani messinesi per il mondo fantasy, collocato in una realtà storico-medievale. La manifestazione, organizzata dall’associazione FdV, prevede due giorni di sano divertimento, con l’obiettivo di rendere il pubblico protagonista. I giochi spazieranno tra passato, presente e futuro. Ognuno potrà assistere a conferenze, workshop, rievocazioni medievali e spettacoli, lasciandosi coinvolgere dall’atmosfera a tema che farà da sfondo.
Il genere fantasy comprende oggi una serie di sottogruppi; fra questi il “medievale” rappresenta uno dei più classici, affascinanti e apprezzati dagli appassionati. Il complesso monumentale di Milazzo si presta bene a fare da cornice a una simile iniziativa: l’intera zona verrà divisa in settori ben caratterizzati tra svago, cultura e intrattenimento per tutti i gusti. Il pubblico troverà un’area dedicata al mondo orientale con performance a tema (danze, arti marziali, meditazione zen, cura dei bonsai, cerimonia del tè), una dedicata a conferenze, workshop, presentazioni di libri, contest letterari e mostre, e un’altra in cui prenderanno vita esibizioni, spettacoli, musical, concerti, giochi a tema ispirati alla saga di “Harry Potter” e del “Trono di spade” e un Cosplay Contest. Sono previsti, inoltre, una zona futuristica dedicata ai videogames di ultima generazione, ai giochi da tavolo e di ruolo, con uno spazio esterno dedicato al Softair, attività ricreativa basata su tattiche e usi militari.
L’ambiente caratterizzante di tutto l’evento sarà il mastio, con giocolieri e gruppi di rievocazione storica che allestiranno accampamenti e scenografie da sogno, tornei di spada, di scudo e di tiro con l’arco aperti al pubblico; qui si terrà la “caccia al tesoro”, ben più di un semplice gioco, in cui il pubblico avrà la sensazione di essere catapultato indietro nel tempo, in un villaggio medievale in cui magia e fantasia caratterizzeranno i personaggi tipici di questo luogo, dalla cartomante al fabbro, dall’alchimista al bardo, dalla strega al fantasma; tutti interpretati sapientemente da uno staff che mai uscirà dal proprio ruolo e che, durante i giorni del festival, interagirà continuamente con il pubblico.
A disposizione dei visitatori anche un’area stand con tutti gli espositori che hanno aderito all’iniziativa presentando la loro merce, dalle piccole imprese del territorio all’artigianato locale. L’orgoglio principale degli organizzatori è proprio quello di aver raggruppato in un unico evento un numero cospicuo di associazioni, aziende, imprese, che per due giorni lavoreranno sinergicamente insieme, in armonia, facendo muovere l’economia locale e, possibilmente, dando vita a collaborazioni future.
Prezioso nel mettere in piedi l’atteso “Dragon Fest” si è rivelato l’ausilio del Comune di Milazzo, co-organizzatore dell’evento insieme all’Associazione FdV. Un particolare ringraziamento è stato rivolto all’Assessorato al Turismo e all’Assessorato alla Cultura per la partecipazione del dottor Salvo Presti che ha seguito con disponibilità e pazienza l’intero progetto.