Cinema e gusto: al Monte di Pietà rassegna sul mondo del cibo

L’Amministrazione Comunale ha sposato immediatamente con grande entusiasmo la possibilità di valorizzare le specialità gastronomiche del territorio attraverso un percorso educativo sul tema del cibo: continua dunque, anche per la stagione estiva, la sinergia con Giuseppe Ministeri nel solco del successo raccolto nella passata stagione teatrale con il Festival delle Scuole alla Sala Laudamo”. L’assessore al Commercio con delega al DES (Distretto di Economia Solidale) Patrizia Panarello ha presentato questa mattina con orgoglio l'iniziativa "Il Cinema è servito", progetto inserito all’interno della stagione estiva del Monte di Pietà: quattro proiezioni cinematografiche corredate da una serie di assaggi di specialità biologiche offerte dal DES ACAMES (Distretto economie solidali degli antichi casali messinesi). La rete di associazioni coordinata da Nino Bebba offrirà al pubblico un percorso ragionato sui sapori siciliani illustrando i notevoli progressi compiuti in città nel campo dell’economia solidale e della promozione del territorio.

Presento con estrema soddisfazione questa iniziativa come amministratore della società di produzione cinematografica Gran Mircì Film nell’ambito del più ampio progetto elaborato dal Teatro Vittorio Emanuele”, ha dichiarato Giuseppe Ministeri durante la conferenza stampa andata in scena a Palazzo Zanca. “Ogni giovedì di agosto verrà proiettato al Monte di Pietà un film legato al tema del cibo: si parte giorno 6 con un classico del genere, “La grande abbuffata” di Marco Ferreri, per poi proseguire con “Sideways – In viaggio con Jack” di Alexander Payne e “Un’ottima annata” di Ridley Scott. Conclusione il 27 agosto con “Ratatouille”, film d’animazione di grandissimo valore cinematografico”.

L’ingresso al Monte di Pietà”, ha concluso Ministeri, “è programmato alle ore 20.30 per la degustazione dei prodotti tipici locali, mentre le proiezioni inizieranno sempre alle ore 21.30”.

Domenico Colosi