Torna questa sera la settima edizione di “Notte in festa”.
La manifestazione rientra nell’ambito dei festeggiamenti in onore di S.Nicola, patrono della piccola cittadina. Notte in festa rappresenta l’idea di coinvolgere ed unire l’intero paese nel clima di festa, realizzando nei vari quartieri eventi culturali, musicali, performances, mostre e degustazioni: una notte bianca con lo scopo di far conoscere ai visitatori i luoghi più caratteristici, i monumenti, i tesori artistici, le tradizioni gastronomiche e i prodotti tipici, per sviluppare al meglio l’offerta turistica culturale del territorio.
La manifestazione avrà inizio alle 21 con uno spettacolo del gruppo di Sbandieratori “Leoni Reali” e proseguiranno in diversi 8 punti caratteristici fino alle ore 2.00.
Diversi gli eventi previsti in Piazza Duomo, tra cui il concerto del gruppo Atmosfera Blu, la sfilata del gruppo Batarnù che eseguirà coreografie di fuoco e performance artistiche, e lo Show Cooking con la degustazione di una cassata da record, realizzata da 15 pasticceri della FIP Sicilia. Nei locali del Centro Culturale Annunziata verrà invece allestita la Mostra di Arte Contemporanea Sicilia Dimensione Fantastica a cura di Art Promotion Taormina, con opere di Attardi, Fiume, Guttuso, Germanà, Sarnari, Migneco. Il Rione Misericordia diventerà invece il quartiere dell’arte: le sue scalinate caratteristiche, illuminate in modo artistico con lumi e torce, fungeranno da scenario per mostre di pittura, fotografia e scultura, installazioni artistiche realizzate da numerosi artisti messinesi. La Via Rinazzo sarà invece riservata ad esposizioni di artigianato, decoupage e oggetti in ferro battuto, con la performance musicale del rinomato gruppo etno-cantautoriale Emmeles e la presenza di stand per la degustazione di vini di cantine siciliane e prodotti tipici.
Nella zona del Ponte Vecchio si svolgerà lo spettacolo della Compagnia Batarnù che eseguirà coreografie di fuoco e performance di ballo acrobatico su trampoli in costumi altamente scenici. In diversi punti del centro storico si svolgeranno concerti acustici, e concerti di giovani band musicali.
Le manifestazioni in programma per i festeggiamenti del patrono proseguiranno sabato con il concerto di Debora Iurato e Luca Madonia, seguiti poi dal festival interregionale di fuochi d’artificio “Michele Bruscella- Salvatore Schiattarella”; domenica invece la tradizionale processione del simulacro del santo patrono San Nicola.