Palazzo D’Amico ha ospitato il convegno medico sul tumore al polmone, organizzato dall’associazione Salus C. D’Agostino Onlus, presieduta da Graziella Paino, in collaborazione con la Proloco. I medici dell’ospedale S.Vincenzo di Taormina, centro d’eccellenza per la cura delle patologie oncologiche, hanno relazionato non solo sulla prevenzione della malattia ma anche sulle nuove e meno invasive terapie. All’incontro hanno preso parte anche l’Assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Maurizio Croce ed il Deputato regionale Giuseppe Picciolo.
Ha aperto i lavori la presidente dell’Onlus Paino insieme al dottor Francesco Ferrù, primario di oncologia al S.Vincenzo. Nel corso dell’incontro è intervenuto anche l’ex commissario dell’Asp Manlio Magistri, che ha denunciato i tagli indiscriminati previsti nel nuovo piano sanitario regionale. La dott.ssa Rosa Praticò ha illustrato i dati relativi all’inquinamento ambientale nella Valle del Mela e i numerosi casi di malattie oncologiche sorti negli ultimi anni nella zona. Il dott. Rosario Blandino ha invece parlato della stretta ed ormai innegabile correlazione tra il fumo e l’insorgenza del tumore al polmone. Il dott. Mario D’Agostino ha poi relazionato sulla prevenzione della neoplasia polmonare, spiegando anche le nuove frontiere chirurgie per il trattamento della malattia. Infine l’oncologa Giovanna Antonelli ha parlato dei nuovi farmaci da utilizzare nel trattamento del tumore ai polmoni.
La scelta di Milazzo come sede per il convegno non è certo stata casuale: nella Valle del Mela
si è registrato negli anni un aumento del mieloma multiplo, del tumore al colon (negli uomini) e di tumori al seno (per le donne), tumori al sistema nervoso e appunto ai polmoni. A questo si aggiungono i problemi all’apparato riproduttivo registrati su alcuni soggetti giovani e il cambiamento della struttura del dna, che non produce più determinate proteine importanti per il funzionamento dell’organismo.
Durante l’incontro il sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, ha ricevuto una targa ricordo, per premiare l’impegno profuso a sostegno delle iniziative portate avanti dall’Associazione Salus C. D’Agostino Onlus. Tra i progetti portati avanti dall’Associazione Salus C. D’Agostino Onlus e sostenuti dal Comune eoliano c’è la Navetta del Sorriso. L’iniziativa permette ai malati oncologici provenienti dalle isole Eolie di essere accompagnati gratuitamente all’ospedale di Taormina per sottoporsi alle terapie e di essere poi riaccompagnati al porto di Milazzo per far rientro a casa.
“Il riconoscimento ottenuto– afferma il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo – mi ha riempito di gioia e d’emozione. Ritengo l’opera dell’Associazione Salus C. D’Agostino Onlus meritevole di sostegno da parte di ognuno di noi perché, attraverso le continue iniziative di solidarietà concreta messe in campo, riesce a donare serenità alle persone sofferenti offrendo nel contempo servizi di qualità che vanno molto spesso a coprire dei vuoti, fin troppo evidenti, lasciati dal sistema sanitario pubblico. Il disagio di vivere la realtà insulare, soprattutto per un convalescente, rappresenta in molti casi un ulteriore momento di scoramento per chi è già costretto a convivere con gravi patologie: i volontari della Navetta del Sorriso, con il loro impegno, mitigano questo disagio e contribuiscono a restituire un pizzico di quella serenità di cui tanto ha bisogno chi si appresta ad intraprendere un cammino di recupero e di speranza”.