Giunge alla quarta edizione il Festival del Gelato voluto fortemente dall'assessore e vice sindaco Maria Rosa Maimone, con il patrocinio del comune e in collaborazione con le associazioni del paese e delle frazioni di Monforte San Giorgio. Un momento di aggregazione che, a partire dalle ore 21:00, prevede la degustazione dei gelati preparati da bar e pasticcerie monfortesi e dei paesi limitrofi e di alcuni prodotti tipici, quali il miele e il "biscotto sampiroto". Durante la serata sono previsti anche dei saggi di danza.
Il Festival si ripete, per il quarto anno, mantenendo lo spirito di iniziativa e di vitalità di una figura cardine per Monforte: Enzo Spurio, scomparso a marzo a 41 anni a causa di un infarto fulminante. Personaggio eclettico: commerciante, fotografo, attore, fondatore di una compagnia teatrale, con un forte senso di appartenenza al proprio paese e spirito di collaborazione. Enzo Spurio era un vero artista che credeva nel proprio paese e nella sua vocazione turistica e si attivava in prima persona per concretizzarne le idee. Ed è sull'esempio di questo suo "entusiasmo e spirito vitale" che iniziative come il Festival del Gelato si ripetono.
Quest'anno ospite d'eccezione sarà Loris Calarco, Campione Ufficiale del Gelato Italiano. Proveniente da generazioni di pasticceri e pastai, Calarco già dall'età di 6 anni si appassiona al mondo del gelato, fino a maturare l'obiettivo di riuscire a deliziare tutti i palati con un ottimo gelato artigianale adatto anche a chi, per scelta o necessità (come celiachia, intolleranze o altro), abbia dei veti. Ed ecco che nei suoi laboratori nascono le linee senza glutine, senza lattosio e senza saccarosio e la più nuova Detox.
L'appuntamento, allora, è per domani, 9 agosto, alle 21:00, in Piazza Luigi Sturzo a Monforte Marina.