“Il Creatore non ci abbandona, non fa mai marcia indietro nel suo progetto d’amore, non si pente di averci creato perché si è unito definitivamente con la nostra terra, e il suo amore ci conduce sempre a trovare nuove strade”.
La parrocchia San Giorgio Martire di Monforte San Giorgio si prepara così, con forza ed entusiasmo, alla 31 edizione del presepe vivente. Il presepe è ambientato nel suggestivo scenario naturale del quartiere Vetera di Monforte San Giorgio, la zona antica del paese. Qui il visitatore, fra i mestieri e i costumi dei tanti personaggi impegnati, sarà coinvolto dal Vangelo narrato e così, magicamente accompagnato da Nazareth a Betlemme, finirà lui stesso ad interpretare un ruolo: quello del pastore.
Fra situazioni rese magiche da caratteristiche melodie, si scopre la povertà del villaggio di Nazareth, in contrapposizione alla ricchezza del palazzo di Erode; si passa poi dal censimento romano in un’antica ed immaginaria Gerusalemme , con i sacerdoti del sinedrio in preghiera per l’arrivo del Messia, il variopinto mercato, le osterie e gli alberghi che negarono alloggio a Giuseppe e Maria. Tra il magico suono delle ciaramelle il visitatore giungerà alla magia della grotta, vivendo la magia della natività che rappresenta la via, la verità e la vita.
Sarà possibile visitare il presepe il 25 e 26 dicembre, 1, e 6 gennaio dalle ore 17:30 alle 20:30. Per maggiori informazioni: www.presepeviventemonforte.it