Musica e letteratura: la Filarmonica Laudamo presenta Jazz al Parco

Due appuntamenti legati al jazz e alla musica creativa organizzati dalla Filarmonica Laudamo, al di fuori dalla regolare stagione concertistica, che si svolgono al Parco Letterario “Salvatore Quasimodo”, luogo significativo e importante della cultura siciliana della riviera ionica, in collaborazione con il Parco Letterario stesso e con il Comune di Roccalumera.

I protagonisti dei concerti sono alcuni fra gli improvvisatori siciliani autenticamente rappresentativi di una musica svincolata da generi ed etichette, alla ricerca di nuove sonorità ed espressioni. Le due proposte musicali vedono, fra gli altri, Rosalba Lazzarotto, Carmelo Coglitore e Carlo Nicita, musicisti originari della “zona del Parco”, cresciuti fra Roccalumera, Furci Siculo e Santa Teresa di Riva, e che oggi sono nomi di caratura internazionale. Questi gli appuntamenti: domenica 30 luglio (ore 21), Songs con Rosalba Lazzarotto voce, Giancarlo Mazzù chitarra, Luciano Troja pianoforte. Tre musicisti che si conoscono da decenni e che hanno legato all’American Songbook e alla forma canzone, gran parte della propria attività musicale. Giovedì 3 agosto (ore 21), Duo Semiserio vs Nicita & Cusa, Carmelo Coglitore, sassofoni, Pino Delfino, contrabbasso, Carlo Nicita, flauti, electronics, Francesco Cusa, batteria. Un progetto musicale che nasce dall’incontro di un consolidato duo Coglitore/Delfino, che della improvvisazione musicale, della creatività, mista con una grande vena ironica trova la propria assoluta originalità che si scontra con quella altrettanto dirompente di due fra i musicisti creativi più interessanti della nostra isola.

Il programma:

· Domenica 30 luglio, ore 21, SONGS con Rosalba Lazzarotto (voce), Giancarlo Mazzù (chitarra), Luciano Troja (pianoforte)

· Giovedì 3 agosto, ore 21 Duo Semiserio vs Nicita & Cusa con Carmelo Coglitore (sassofoni), Pino Delfino (contrabbasso), Carlo Nicita (flauti, electronics), Francesco Cusa (batteria)