Andrà in scena domenica 13, nel comune di Santa Lucia del Mela, la “Sagra dei sapori autunnali… alla Corte di Federico” manifestazione patrocinata dall’Assessorato regionale Risorse agricole e alimentari.
L’evento, come sottolinea l’assessore alla cultura Elisabetta Lombardo, coniuga l’aspetto enogastronomico, caratteristico del territorio, con l’artigianato, l’arte, la cultura e la storia. Durante la sagra sarà possibile degustare diverse pietanze tipiche del periodo autunnale, in particolar modo pietanze a base di funghi, vini e prodotti tipici locali. Si assisterà poi alla settima edizione della rievocazione medievale “Alla Corte di Federico” organizzata dall’Associazione culturale Antiche Torri. Presenti anche altri gruppi storici, tra cui il corteo storico dell’Associazione Marduk di Rometta, il corteo storico Andrea Valdina di Roccavaldina e il corteo storico di San Marco d’Alunzio con il gruppo Arcieri medievali di San Marco.
Il corteo storico partirà con suggestivi effetti scenici dalle mura del Castello luciese per arrivare alla Piazza Beato Antonio Franco, dove si svolgeranno numerosi spettacoli in onore del re Federico II; la manifestazione si concluderà nel Castello arabo-svevo-aragonese, che per l’occasione sarà animato da figuranti in costume d’epoca, che allieteranno la serata con esibizioni di danze medievali, sonetti e madrigali, rievocazioni storiche,banchetti, mercatini.
La novità di quest’anno è rappresentata dal primo festival medievale di tamburi, con la presenza del gruppo di tamburi imperiali Marduk di Rometta, il gruppo tamburi imperiali di Ferla e l’associazione Madrigale di Buccheri; si assisterà poi a spettacoli di acrobazia aerea con i tessuti e lo spettacolo del fuoco a cura della Compagnia Joculares.