Storia, miti e leggende: tour guidato al Castello di Milazzo

Riqualificazione dei siti culturali della provincia per incentivare la promozione del patrimonio storico ed architettonico: è ciò che si propone di fare l’associazione “Proposta Turistica 3.0”.
“Proposta Turistica 3.0” è un servizio dedicato al turista finalizzato all’accoglienza, alla valorizzazione del patrimonio culturale, tipico ed ambientale ed alla proposta di escursioni e percorsi. Identificando il settore turistico come volano per un nuovo sviluppo, il progetto si estende a tutte le forme di potenziale sviluppo turistico, individuando strutture ricettive capaci di intercettare nuovi business e favorire la crescita dell”economia locale.
Questa volta l’associazione ha deciso di proporre alla cittadinanza un’esclusiva visita guidata al Castello di Milazzo. Domenica 19 ottobre i cittadini potranno effettuare un percorso inedito tra storia, miti e leggende illustrate dai Normanni agli Spagnoli e raccontate nei dettagli dalle guide autorizzate.
Il percorso proposto va dalla Cinta Spagnola, al Bastione di Santa Maria e Rivellino di San giovanni, Duomo e Museo, Bastione delle Isole, Chiesa dell’ Annunziata, Scarabeo, Monastero delle Benedettine; si parlerà della leggenda del fantasma della Monaca, La Cinta Aragonese, La Domus Federiciana, La Torre Normanna. La partenza sarà dall’ingresso del Castello alle ore 16.
Info: gruppo FB “Proposta Turistica 3. 0”. https://www.facebook.com/groups/propostaturistica/