Tecnica, eleganza, primato e tecnologia. Sono questi forse gli aggettivi migliori per descrivere uno dei marchi diventato mito che il mondo ci invidia e che porta il nome di Ferrar, le cui risalgono al 1929 e il cui simbolo, il cavallino rampante, era originariamente lo stemma del Maggiore Baracca, pilota della prima guerra mondiale. Oggi queesto mito, diventato leggenda, sarà protagonista a Castroreale, borgo più bello d'Italia che da sempre vantaun passato legato ai motori come dimostra la presenza del piccolo museo della moto del circolo "Auto e Moto d'epoca Alzavalvola".
Il comune scliano, che sorge sul colle Torace, scalda così i motori in vista del 20 maggio, data in cui si terrà il I trofeo Ferrari organizato dalla Delegazione Sicilia, Ferrari Club Italia. Una manifestazione che, come spiega Enrico Munafò, Presidente del museo auto e d'epoca "Alzavalvola" prenderà i via giorno 19 da Catania con la registrazione dei partecipanti che avverrà presso il museo ReBa alla presenza del Delegato Sicilia, Ferrari Club Italia, Francesca Mangiameli Di Bella.
La carovana partirà poi alla volta di S. Lucia del Mela dove sarà accolta dal sindaco e dall'amministrazione comunale. I partecipanti avranno modo di degustare i podotti ipici locali prima dell'ultima tappa di giornata, a Terme Vigliatore. Qui, presso il parco "Augusto" si terrà aperitvo all'aperto e cena di galà.
Giorno 20 maggio, l'indomani, la carovana raggiungerà Castroreale. Anche qui si terrà la tipica degustazione dei prodotti locali prima della visita al museo dedicato ai motori. In corso Umberto I, successivamente, avrà luogo la sfilata delle rosse di Maranello. Al vincitore sarà consegnato il trofeo "Città di Castroreale" che, successivamente, sarà portato a Maranello all'interno della Sala dei Trofei.
Arte, cultura e sport quindi protagoniste per una due giorni di festa all'insegna del cavallino rampante.