L’Università di Messina, alla luce dei nuovi orizzonti internazionali ha accolto alcuni tra i massimi odontoiatri al mondo nei giorni del 6 e 7 maggio 2016 in occasione del congresso di Odontoiatria promosso dal prof. Giovanni Matarese del Dipartimento di Scienze Biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali dell'Università degli Studi di Messina.
L'assise, dal titolo "Dal pensiero all'azione: le nuove strategie per mantenere la salute dei denti e dei tessuti", accreditato con 14 ECM, si è tenuto presso il Centro Congressi del Policlinico Universitario, ha accolto i professori Ray C. Williams della University of North Carolina at Chapell Hill, Usa, Thomas Kocher della University di Greifswald, Germania, Moschos A. Papadopoulos, della Univ. Aristotle di Salonicco, Grecia, Alessandro Del Vecchio, dell’Università La Sapienza di Roma, Luca Ramaglia, dell’Università “Federico II” di Napoli e Riccardo Ientile dell’Università di Messina.
Il programma, per l’occasione affidato al comitato scientifico composto dal professore Giancarlo Cordasco e dal dottor Gaetano Isola, è spaziato dalle patologie paradontali al rapporto tra salute del cavo orale e salute generale dell’individuo, dal trattamento implanto-protesico all’impiego del laser, con un corso pratico conclusivo dedicato in particolare alle recenti terapie laser assistite in odontoiatria e alle tecniche di sutura coordinato dai tutors, i dottori Fabrizio Ciccolo e Andrea Crupi e dal comitato organizzativo, Dr. Claudio Cosio.
Gli interventi congressuali, tutti focalizzati sulla sfida rappresentata dall’attenta prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie orali, sono stati occasione per il team Odontoiatra-Igienista una straordinaria opportunità di crescita e arricchimento clinico e scientifico.