Successo ieri per la “Festa Europea della Musica 2016”, organizzata e promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune, per celebrare la giornata del solstizio d’estate. Il quadrilatero del centro storico tra le piazze Unione Europea e Duomo e la via Loggia dei Mercanti è diventato isola pedonale dedicata alla musica e all’arte, mentre la Fiera ha ospitato uno spazio dedicato ai giovanissimi con un DJ SET. All'evento, curato dal direttore artistico, Matteo Pappalardo, hanno aderito la Confcommercio, gli Ordini professionali degli architetti, avvocati, commercialisti, la Fondazione architetti del Mediterraneo di Messina e le Associazioni musicali, Filarmonica Laudamo e Bellini.
La “Festa Europea della Musica 2016” è un'iniziativa europea e promossa a livello nazionale dal ministero dei Beni Culturali e dalla SIAE, con la partecipazione dei ministeri degli Affari Esteri, della Giustizia, della Difesa e dell’Istruzione, dell'Anci e di Rai radio 3. Ideata dal ministero della Cultura francese il 21 giugno del 1982, nel tempo si è trasformata in un autentico fenomeno sociale e dal 1985, anno europeo della musica, si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995 Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della Musica, e dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.
Nel corso della giornata di ieri sono state numerose le manifestazioni. In mattinata al molo Terminal Crocieristico, la banda musicale della Brigata Aosta ha eseguito un concerto di benvenuto ai crocieristi della MSC Poesia e si è poi spostata al carcere di Gazzi. Spazio agli artisti dal pomeriggio fino alla notte tra la via S. Giacomo e piazza Duomo, con Gianluca Rando in “Stagioni Diverse 2016”, Avantguard Sextet, a cura di Rosalba Lazzarotto, il Giovanni Renzo Piano trio, “Sorpresa Musicale” una sfilata della Banda musicale Brigata Aosta,; Luciano Troja & Rosalba Lazzarotto Duo; Nat Minutoli quartet; i musicisti dell’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele con la soprano Felicia Bongiovanni, “Suona l’organo del Duomo di Messina” – maestro Giovanni Lombardo, ; The Joshua Tree (U2 Cover Band),; Basiliscus P, 23.10-23.30; Ka Jah city; La stanza della Nonna; Dick Hudson. Per l'occasione la Cattedrale, il Campanile ed il Tesoro del Duomo sono stati aperti alla cittadinanza, per le visite ai siti, curate da Gioacchino Gazzara. A piazza Municipio Monumento ai Caduti, Libercanto e Coro Palestrina, diretto da Dario Pino, ; Coro di voci bianche, con il maestro Giovanni Mundo; la corale della Polizia Municipale di Messina; sorpresa musicale – sfilata della Banda Musicale della Brigata Aosta; l'Istituto Villa Lina Ritirio con uno spettacolo musicale su S. Francesco; Davide Marino Trio; il coro del Liceo Seguenza, con Seguenza in musica, direttore Rosalba Lazzarotta; Duo Palazzolo, Glorious Quartet; coro Migrantes. In via Loggia dei Mercanti, “Via Liberamente in Musica”, la strada è stata aperta all’esibizione libera dei musicisti con esposizioni di arte figurativa ed artigianato locale, a cura dell’Associazione Liberamente, con la partecipazione di ESN e della MMI School, e la partecipazione dei musicisti, Emanuele Barillaro, Debora Barrile, gli studenti della MMi Schhol, Davide Marino e Marta Salemi, Erika La Fauci. Alla Fiera di Messina dall’una di notte, Dj set, organizzato da associazioni studentesche universitarie, Robi D., Kollasso, Klingo, Enzo Russo e Alfredo Reni.