MESSINA – Continua l’avventura dell’Expo Arte Messina 2024. La mostra, diretta da Gianfranco Pistorio, prosegue con l’inaugurazione della nuova esposizione “Audentes fortuna iuvat”, in programma mercoledì 16 ottobre alle 19:00 alla Chiesa dei Catalani e aperta al pubblico sino a domenica 27 ottobre. L’evento ha attratto un pubblico molto vasto. Sono, infatti, oltre undicimila i visitatori che hanno affollato i diversi luoghi espositivi. Tanta la soddisfazione del direttore artistico: “Adesso ci aspetta la seconda parte dell’Expo con l’inaugurazione alla Chiesa dei Catalani con una mostra di pittura, l’apertura della Galleria Lucio Barbera, grazie al coinvolgimento della Dirigente della I Direzione della Città Metropolitana di Messina, Anna Maria Tripodo, e della Responsabile dell’Ufficio Daniela Cucè Cafeo e al Museo regionale “Maria Accascina” l’inaugurazione di “Cantico”, mostra fotografica di Francesco Mento”.
Messina si prepara ad accogliere due nuove esposizioni. Martedì 22 ottobre il Monte di Pietà ospiterà l’inaugurazione della mostra Design around women the reuse and transformation of matter, con le opere di Luigi Prestinenza Puglisi e Annamaria Visco. Venerdì 25 ottobre invece, al Museo Regionale Maria Accascina, sarà il turno di Tratti di Fantasia curata da Maurizio Gemelli. Qui verranno esposti i fumetti e le illustrazioni realizzati durante i laboratori dagli studenti del Liceo artistico “E. Basile” e del Liceo scientifico “G. Seguenza”. Saranno presenti, inoltre, illustrazioni provenienti da tutta Italia.
Venerdì 18 ottobre:
Sabato 19 ottobre:
Inaugurazione Castello Aragonese di Reggio Calabria: presentazione del Premio Internazionale Umberto Boccioni – Città di Reggio Calabria che si svolgerà dal 19 al 28 ottobre. L’evento è promosso dall’associazione culturale LiberArchè ideato e curato da Elisabetta Marcianò.
Domenica 20 ottobre:
Lunedì 21 ottobre:
Martedì 22 ottobre:
Biblioteca regionale di Messina, 25/10, ore 17, in Sala Lettura, in interazione con il “Forum per Messina – in rete per la città”, presieduto dall’Arch. Elena La Spada, Incontro culturale “Memorie nel paesaggio urbano. Monumenti celebrativi nella città di Messina tra passato e presente”. Saluti delle Autorità, Interventi della Direttrice della Biblioteca e del Responsabile Expo. Relatori: Prof. Marco Grassi e Dott. Franco Chillemi.
•26/10, ore 17, in Sala Lettura, con “Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Sicilia – Sez. Messina”, presieduta dalla Prof.ssa Stefania La Malfa, Presentazione del libro della Prof.ssa Lucia Militi “Paesaggio e Beni Culturali nella Valle dell’Alcantara”. Saluti Istituzionali e Contributo della Direttrice della Biblioteca, del dott. Gianfranco Pistorio (Direttore artistico Biennale), del Prof. Vincenzo Caruso (Assessore alla cultura Comune di Messina), della Direttrice Ente Parco Alcantara, dell’Avv. Alessandro Vaccaro e dell’Ing. Maurizio Vaccaro (entrambi Gole Alcantara -Parco botanico e geologico). Introduzione Prof. Claudio Gambino (Presidente Regionale AIIG Sicilia), Interventi Arch. Mirella Vinci (Soprintendente ai BB.AA.C.C.) e Prof.ssa Corradina Polto (già Docente di Geografia -UNIME). Relatrice Dott.ssa Lucia Militi (Geografa).Modera Prof.ssa Stefania La Malfa (Presidente AIIG sez. Messina);
ore 19, nel Salone Eventi, Inaugurazione dell’Esposizione fotografica“Un mondo da vivere e condividere”, raccolta di 80 scatti, contributi Socie e Soci dell’AIIG. La Mostra resterà fruibile fino al 3 novembre 2024.