Il rettore Francesco Tomasello, che è anche direttore della Clinica Neurochirurgica dell’AOU Policlico “G.Martino”, è stato nominato presidente del Comitato per le pubblicazioni della Federazione mondiale di Neurochirurgia. Nei giorni scorsi il neurochirurgo messinese è stato poi chiamato, quale Senior Advisor, a far parte del Board della rivista Word Neusurgery e di tutte le pubblicazioni Web ad essa collegate ed è divenuto componente del Board della prestigiosa pubblicazione internazionale Neurosurgery edita negli Stati Uniti.
Tomasello, la scorsa settimana, ha tenuto lezioni al Corso di Formazione in Tecniche operatorie neurochirurgiche al New York Presbiterian, Ospedale della Columbia e Cornell University.
Il rettore ha illustrato metodiche chirurgiche avanzate per l’asportazione radicale di lesioni benigne della base cranica, presentando anche numerosi filmati di interventi neurochirurgici realizzati al Policlinico Universitario di Messina.
Le tecniche innovative presentate dal prof. Tomasello sono state messe in pratica in laboratorio, sotto la stessa supervisione del neurochirurgo messinese e di altri illustri docenti.
I partecipanti al Corso erano neurochirurghi provenienti dal Nord America, dall’America Latina e dall’Europa .