E’ stato un ferragosto di paura quello vissuto in località Salice Fontana Murata di Mistretta. Un incendio ha minacciato diverse villette, case rurali e ricoveri per animali.
Per domarlo, è stato necessario l’intervento delle squadre antincendio boschive di Mistretta, Tusa, Caronia e Capizzi, dei vigili del fuoco di Sant’Agata Militello, dei canadair, di un elicottero della Forestale e dei volontari di Protezione Civile di Mistretta.
Qualche famiglia è stata fatta evacuare temporaneamente, ma è rientrata presto nella propria abitazione. Gli animali, che si trovavano nelle aziende del luogo, sono stati tratti in salvo e trasportati in altre aziende di Mistretta.
Dopo accertamenti effettuati presso il Pronto Soccorso dell’ ospedale San Salvatore di Mistretta, non è risultato alcun ferito o ricoverato per intossicazione da fumo. Il Coordinamento delle operazioni è stato condotto dal Comandante del Distaccamento di Mistretta. La superficie percorsa dal fuoco è di centinaia di ettari di pascolo cespugliato.