Tirreno

Ferragosto impegnato per la Guardia Costiera, soccorso gommone con blocco al motore

Settimana particolarmente intensa, quella appena trascorsa, per la Guardia Costiera di Milazzo. Sono stati diversi, infatti, gli interventi effettuati nei giorni scorsi nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2020”.

Lungo tutto il litorale di competenza della Guardia Costiera di Milazzo sono state impegnate 3 unità navali e 4 pattuglie terresti, che hanno vigilato sul regolare delle attività di balneazione.

Tra gli interventi effettuati, nel corso della giornata di ferragosto la Guardia Costiera ha fornito supporto ad una barca che ha avuto un guasto ai motori. I due membri dell’equipaggio, dopo aver chiesto assistenza, sono stati soccorsi dal gommone GC A64 della Guardia costiera, che ha scortato il natante sino al più vicino ormeggio.

Ulteriore intervento di soccorso, poi, sempre nella giornata di ferragosto quando un gommone che si trovava presso l’isola di Vulcano ha segnalato un’avaria. I sette membri dell’equipaggio del gommone, che era diretto presso Portorosa, sono stati soccorsi dalle unità GC A64 e CP 875 della Guardia Costiera che erano già impegnate nelle attività di pattugliamento.

«Il gommone che ha chiesto assistenza durante la navigazione –si legge in una nota- aveva perso accidentalmente l’ancora che era andata ad impigliarsi nell’elica causando il blocco del motore. Giunti sul posto gli equipaggi delle unità della Guardia Costiera sono intervenuti, riuscendo a liberare l’elica del gommone e consentendo allo stesso di riprendere regolarmente la navigazione».

Il gommone è stato poi scortato dalla vedetta CP 875 sino all’ormeggio di Portorosa, al fine di scongiurare ulteriori problematiche alla navigazione.

Non sono mancate nemmeno le sanzioni, nel corso del finesettimana. Sono in totale 6 le sanzioni effettuate nei soli ultimi giorni per violazioni di vario genere.