Un solo treno notte? Raggiunga le tre vecchie destinazioni: Torino, Milano e Venezia

«La soluzione ottimale sarebbe il ripristino di un servizio ferroviario che consenta di partire da Siracusa e da Palermo, unire a Messina le carrozze e, a Bologna, dividere il convoglio in tre parti che possano raggiungere le vecchie destinazioni: Torino, Milano e Venezia». Insomma,tutto o quasi come prima. E’ questa la soluzione che il deputato nazionale del Pdl Enzo Garofalo ha prospettato, con una nota, al ministro dei Trasporti Corrado Passera e, per conoscenza, al presidente della Regione Lombardo. Questa la soluzione, nell’immediato, per alleviare il disagio attorno al taglio dei treni notte.

Non convince il deputato messinese, infatti, la soluzione prospettata nel corso dell’incontro con Lombardo il 25 gennaio scorso, secondo la quale potrebbe essere ripristinato un treno a lunga percorrenza notturno con destinazione «solo Milano e/o Torino a scelta della Regione». Garofalo nella nota sottolinea, tra l’altro, la necessità che la società Ferrovie dello Stato promuova adeguatamente il servizio che andrà a ripristinare e «utilizzi per lo stesso carrozze moderne ed efficienti, come avviene nell’alta velocità, consentendo anche alle agenzie di viaggi di poter proporre ai clienti una offerta interessante che, per alcuni utenti, tornerebbe così ad essere preferita».