Il 1. maggio a Forte San Jachiddu e Forte Petrazza

L’associazione “Amici del Fortino”, con la partecipazione dell’ Orto Botanico e dell’Ass. Efestus, organizza la dodicesima edizione della Festa della Primavera al Parco Ecologico S. Jachiddu. Il Parco aprirà alle 9. Alle 11.30 è prevista una conversazione col dott. A. Crisafulli, dell’Orto Botanico Pietro Castelli su “Piante a rischio di estinzione del nostro territorio”. Alle ore 13.00 il Pranzo tradizionale con pasta e ceci, pane e salsiccia (si consiglia di prenotare in mattinata al “punto bar” allestito per l’occasione).

Durante la giornata sarà possibile percorrere i “Sentieri e giardini” del Parco (con o senza guida) e ammirare le nuove installazioni artistiche, collocate nel “Giardino delle piante aromatiche e officinali”, degli artisti N.Bruneo, M. Rando e S. Teresano. Saranno allestiti, all’interno del Forte, laboratori dimostrativi sulla lavorazione del ferro battuto, della ceramica e del cuoio. Rimarranno aperti per il tutto il giorno stand di prodotti biologici e naturali.

Il Museo del Fango, invece, organizza una giornata dedicata all’Arte e al lavoro dal titolo “Arte è Lavoro?”. Il 1° maggio a Forte Petrazza si svolge nella sede laboratoriale del Museo del Fango. La giornata, con ristorazione, giochi, idee, incontri e musica è aperta a tutti coloro che hanno da dire e da fare.