E’ stata completata stamani dal Comune, l’installazione delle bandiere e degli stendardi giallo rossi lungo il percorso della Vara. Questa sera, alle ore 20, verranno accese le luminarie artistiche in piazza Castronovo, piazza Prefettura, piazza Unione Europea, incrocio via Garibaldi – I Settembre e piazza Duomo.
Venerdì 10, alle 18, i Giganti Mata e Grifone, accompagnati dai gruppi folcloristici, saranno trasferiti dal deposito di via Catania a Camaro, mentre domenica 12, alle ore 8, i Giganti saranno trasferiti da Camaro Superiore a Camaro Inferiore. Sempre venerdì 10, alle 21.30, si svolgerà lo spettacolo di canti e danze siciliani nella piazza di Camaro.
Le proporzioni delle due statue di cartapesta sono gigantesche, più di 5 metri da terra fino alla testa dei cavalieri, tanto che il popolo messinese le ha chiamate da sempre “U Gilanti e a Gilantissa” (Il Gigante e la Gigantessa). Mentre altri hanno fatto riferimento a nomi quali – tra i più frequenti – Saturno e Cibele (alla latina), Kronos e Rea (alla greca), Cam e Rea, Zanche e Rea, Grifone e Mata.