Il 1° Festival Internazionale Orchestre a Plettro è stata sicuramente la novità assoluta del programma di Taormina Arte 2011, grande successo infatti hanno riscosso tutte le orchestre e le ensemble che vi hanno partecipato : Ars Tunae (Spagna), Het Consort (Olanda), Royal Estudiantina “La Napoletaine (Belgio), Le Spizziche (Brescia), Quartetto a pizzi9co (Savona) Sikania Mandolin Ensemble (Agrigento) e l’Orchestra a plettro città di Taormina.
Il Festival Internazionale Orchestre a Plettro si conclude stasera, giovedì 28 luglio, alla Villa Comunale, con le musiche di Brancoli, Falbo, Gal, Abrosius, Grieg, Massenet e Collima suonate dall’Ensemble Orchestra a Plettro Città di Taormina, diretta dal Maestro Antonino Pellitteri.
“Dopo l’esperienza positiva di scambio interculturale dello scorso anno tra l’orchestra Ars Tunae di Barcellona e l’Orchestra a Plettro Città di Taormina – dichiara il sindaco di Taormina, Mauro Passalacqua – abbiamo voluto organizzare un festival che desse la possibilità a tutte le formazioni a plettro esistenti al mondo di incontrarsi e creare così un momento musicale, riconducibile alla tradizione più antica della cultura mandolinistica italiana”.
L’Orchestra a Plettro Città di Taormina, co-ideatrice del Festival, è stata fondata agli inizi del 1900. L'origine di tale formazione orchestrale, composta da mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbassi, è da attribuirsi al desiderio comune dei musicisti taorminesi di riunirsi in un solo organico e di condividere cultura ed esperienza musicale per dar vita a l'ensemble, che è oggi un vanto della città in Italia e nel mondo. Unico nel suo genere il Festival vuole essere un appuntamento fisso ed un’opportunità di scambio tra le varie realtà di formazioni a plettro nel mondo. Fortemente voluto dal Comune di Taormina, il 1° Festival Internazionale Orchestre a Plettro è stato organizzato in collaborazione con l’Orchestra a Plettro Città di Taormina e con Taormina Arte.