Ritorna l’appuntamento con il Festival Pub Italia. Dal 29 al 31 luglio 2011, nella suggestiva cornice della Marina Garibaldi di Milazzo (Me), grandi nomi della musica italiana e artisti emergenti che già suonano nei pub di tutta Italia.
La rassegna, alla sua settima edizione, è prodotta dall’Associazione Antares con la direzione artistica del suo ideatore Franco Arcoraci e la produzione esecutiva di Giusy Venuti. E in tutta Italia, la collaborazione di nomi importanti come Tony Esposito (rappresentante della musica partenopea nel ruolo di supervisore artistico nazionale), il cantautore Franco Fasano (nel ruolo di osservatore artistico per le band emergenti), Gianluca Venier (musicista “ex Litfiba” responsabile delle selezioni al Nord Italia), Giò Vescovi (Blues Man responsabile delle selezioni al Centro Italia), Umberto Calentini e Gaia Zero (musicista e giornalista, responsabili delle selezioni al Centro Sud Italia), Maurizio Verbeni (produttore discografico, responsabile delle nuove proposte della discografia italiana che verranno presentare al festival), Leonardo Ruffo (musicista responsabile delle selezioni Regione Calabria) e, infine, Andrea Lombardo (speakers radiofonico responsabile delle selezioni Regione Sicilia).
Pub Italia, patrocinato dall’Afi, Associazione Fonografici Italiani, collabora anche con l’Associazione “Progetto di Vita – Io Donna”, nata con l’intento di risolvere le forme più gravi di povertà presenti nel tessuto sociale, in Italia e nel mondo. Lo slogan scelto per Pub Italia è “La musica contro la povertà”.
Tre giorni di sperimentazioni sonore, con un cartellone ricco di nomi importanti: I Jalisse, i Ciauda, Giò Di Tonno, Tony Esposito, Joe Amoruso, Franco Fasano, Goran Kuzminac, Davide De Marinis, Gatto Panceri, Simonetta Spiri, Vittorio Gucci, Linda D., Pago, il cantautore siciliano Saro Venuti, U’ Papun, Antonello Carozza. E nove band emergenti, selezionate accuratamente nei pub di tutta Italia e durante le finali regionali, tenutesi nelle piazze italiane. “Il Festival Pub Italia – spiega l’ideatore Franco Arcoraci –nasce con l’intento di offrire una vetrina ai numerosi artisti ancora sconosciuti al grande pubblico. I pub, ormai da tempo, hanno sostituito brillantemente gli scantinati dove i nostri migliori cantautori, negli anni '60, si riunivano per fare musica. E’, infatti nei locali, grandi e piccoli, di tutta Italia che nascono musicalità nuove e progetti di tutto rispetto”. Un’occasione, quindi, per farsi notare e per proporre su un palco prestigioso, contaminazioni sonore all’interno di un happening musicale Made in Sicily. Con finalissima a Milano e il collegamento di almeno 20 radio in fm e sul web.
Dirette televisive di tutti gli eventi e programma televisivo sul satellite pacchetto Sky “Incontriamoci a Pub Italia” condotto da Giusy Venuti.