“Un logo per il Carnevale del mio paese”. Questo il nome del concorso indetto dall’amministrazione torrese e rivolto agli studenti delle classi della scuola secondaria di I° grado “Dante Alighieri”. L’iniziativa ha visto scendere in prima linea i giovanissimi nella scelta del logo rappresentativo del calendario eventi del carnevale torrese.
A giudicare i lavori presentati al concorso una commissione nominata dal primo cittadino Corrado Ximone e composta da Caterina Velo, responsabile area servizi alla persona, Anna Maria Lipari, delegata del dirigente scolastico del “Dante Alighieri”, e Maria Luisa Grillo, esperto nominato dal comune.
La Commissione ha esaminato novantasette lavori e, valutandoli con un punteggio da 1 a 10 in base al valore estetico ed artistico e all’immediatezza comunicativa, ha assegnato il punteggio maggiore all’elaborato realizzato dal gruppo formato dagli alunni Anna Di Paola, Serena Pia Di Pietro, Ambra Squillaci.
Ai vincitori sarà assegnato un premio equivalente ad un buono per l’acquisto di materiale didattico del valore di 100 euro.
Diversi gli appuntamenti del carnevale torrese che dal 23 al 28 animeranno le vie del comune tirrenico. Il primo appuntamento, previsto per le 19.00 del 23 febbraio, sarà dedicato interamente ai più grandi con una cena con animazione presso il polo servizi di Via Verga.
Stesso luogo ma orario diverso, invece, per l’appuntamento delle 17.00 del 24 febbraio dedicato ai giovanissimi. Gli studenti del “Dante Alighieri” prenderanno parte ad una giornata di festeggiamenti in maschera con intermezzi d’intrattenimento per i più giovani.
Sabato 25 febbraio prenderà poi il via la prima sfilata dei carri allegorici, con partenza alle 14.30 da piazza Sfameni e arrivo a piazza Unità D’Italia. Proprio dalla piazza Unità D’Italia prenderà il via, il giorno dopo, una seconda sfilata con inizio previsto alle 14.00
Penultima giornata di festeggiamenti, il 27 febbraio, con l’appuntamento dedicato ai bambini dell’infanzia e della primaria dell’I.C. Torregrotta. L’evento si svolgerà dalle 16.00 presso il polo servizi di Via Verga.
Concluderà il carnevale torrese, infine, l’ultima sfilata dei carri allegorici. Ancora una volta il corteo si avvierà per le vie della città alle 14.00 da piazza Unità D’Italia.