MESSINA – L'Epifania tutte le feste porta via e anche l'isola pedonale di via dei Mille. La strada è rimasta chiusa al traffico pure ieri, per consentire lo smontaggio delle luminarie, ma da oggi si ritorna alla "normalità" degli altri undici mesi dell'anno.
Alla fine il bilancio è positivo, nonostante il "pasticcio" dell'approvazione arrivata il 7 dicembre per partire l'8, tanto che, infatti, l'area è diventata pedonale solo qualche giorno dopo (VEDI QUI). Poi, però, come negli ultimi quindici anni, l'isola pedonale è stata apprezzata dai messinesi, che l'hanno affollata soprattutto nei tardi pomeriggi e nei week end.
Chiusa l'annuale parentesi natalizia, a questo punto, sarebbe bene decidere una volta per tutte su un'isola pedonale permanente su via dei Mille, su viale San Martino o su entrambe. L'obiettivo è quello di realizzare un progetto, trovando i finanziamenti, che riqualifichi le aree del centro commerciale naturale della città (AD ESEMPIO VEDI QUI), non limitandosi a strade chiuse da transenne.
Prossimo step i primi esiti dello studio sul nuovo Piano urbano del traffico, affidato ad una società umbra, previsti a metà gennaio (VEDI QUI).