Parte due giorni in anticipo rispetto al previsto l'isola pedonale in via dei Mille. Non dal giorno dell'Immacolata, ma già da mercoledì, e fino al 7 gennaio, quest'anno sarà chiuso al traffico anche il tratto compreso tra via Nino Bixio e via Santa Cecilia. Niente isola pedonale, invece, in viale San Martino, se non per una traversa in più rispetto al solito, quella tra via Ettore Lombardo Pellegrino e via Maddalena.
Dal giorno dell'Immacolata, venerdì 8, sarà pedonalizzata anche la parte centrale di piazza Castronovo, dove si farà un mercatino natalizio e la circolazione sarà consentita in esterno a rotatoria.
Nell'isola pedonale di via dei Mille, si svolgeranno le manifestazioni promosse ed organizzate dal Comune in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e le associazioni Millevetrine, Piazza Cairoli, Messina Pedonale e Area Odeon. Mentre si preparano gli addobbi, luci e alberi di Natale, Confcommercio spera nell'ok per l'installazione di una ruota panoramica.
A piazza cairoli, invece, sarà allestito un villaggio natalizio con postazioni dedicate soprattutto al cibo, sulla scorta del successo dello Street Food. L'8 dicembre l'accensione dell'albero, poi eventi musicali, per bambini e cabaret.
Cibo protagonista fino al 6 gennaio anche al mercato Muricello, dove si terranno anche attività culturali e una mostra fotografica.
Tutti i mercoledì e i sabato mattina, nella piazza davanti alla chiesa di San Francesco all'Immacolata, sul viale Boccetta, la Federazione Agricoltori Siciliani (Fas), in collaborazione e convenzione con il Convento di San Francesco d’Assisi, organizza il Mercato Natalizio del Km 0. Gli agricoltori ed i trasformatori associati venderanno i loro prodotti stagionali e genuini.