Giochi pericolosi per bambini, lucine per gli alberi non a norma, luminarie senza l’indicazione di provenienza. Continua a dare frutti l’attività di contrasto che le Fiamme Gialle di Messina stanno mettendo a punto, tra centro città e provincia, in prossimità dell’avvicinarsi al Natale.
A finire nel mirino dei controlli, in queste ultime ore, sono stati diversi negozi di Patti, Falcone, Gioiosa Marea e Montalbano Elicona. Più di mille gli articoli sequestrati poiché ritrovati senza marchio CE, non in regola e senza l’etichetta di provenienza. Tutto il materiale, la cui vendita avrebbe potuto fruttare oltre 7mila euro, è stato sequestrato.
“L’attività della Guardia di Finanza – si legge in un comunicato diramato stamani – si pone il duplice obiettivo di tutelare, da un lato, i consumatori finali, che possono trovarsi ad acquistare inconsapevolmente, specie in questo periodo dell’anno, prodotti non sicuri come giocattoli e addobbi natalizi e, dall’altro, gli esercenti che operano quotidianamente nel rispetto delle leggi e che patiscono situazioni di concorrenza palesemente svantaggiose” (Ve. Cro.)