Politica

Fibra ottica, altri danni in città. Il Comune sospende i lavori. FOTO

MESSINA – Ancora una volta i lavori per la posa della rete in fibra ottica hanno creato disagi in città. Di recente, il Comune ha stabilito un protocollo d’azione che prevede scansioni con georadar per evitare danni ai sottoservizi, ma non basta.

Le segnalazioni continuano ad arrivare e sono state confermate da un sopralluogo del vicesindaco Salvatore Mondello. Allora l’Amministrazione comunale ha dato mandato ai dipartimenti competenti di sospendere temporaneamente i lavori in attesa che vengano ripristinati “tutti i danni arrecati alla città”.

“In considerazione dell’insostenibilità dei disservizi – scrive Mondello in una lettera indirizzata ai Dipartimenti comunali Lavori Pubblici, Patrimonio e Mobilità Urbana, al Comando della Polizia municipale e alla società Open Fiber – si chiede ai dirigenti di sospendere tutte le attività, onerando la società di predisporre un quadro complessivo dei danni e un conseguente piano dei lavori di ripristino. Sarà possibile riprendere le attività soltanto dopo avere effettuato tutte le riparazioni derivate da una cattiva esecuzione dei lavori e comunque dopo preventiva autorizzazione da parte dei dirigenti, che, a loro volta, sono onerati di una puntuale e rigida attività di controllo”.