Una giovane ragazza messinese ha conquistato l’accesso alle fasi finali del talent organizzato dalla fiction Rai Tre “Un posto al sole”: la ventiduenne Roberta Anna ha superato tutte le selezioni preliminari mostrando coraggio, ambizione e brillantezza fino ad arrivare ad un passo dal sogno di ottenere un ruolo fisso nella popolare soap opera.
Allieva dell’Accademia Fondamenta di Roma diretta da Giancarlo Sammartano, la giovane attrice messinese ha frequentato in passato la compagnia Vaudeville (canto e musical) con Paride Acacia ed Alessandro Alù oltre ad aver collaborato per diversi anni con la compagnia di teatro dialettale “San Tommaso d’Aquino”. “Vivo da ottobre a Roma dopo una breve parentesi in Inghilterra”, ha dichiarato Roberta Anna, “qui ho avuto la possibilità di perfezionare le tecniche recitative grazie anche ai fondamentali seminari di Sergio Castellitto ed alle lezioni di Giorgia Trasselli. Ho scoperto questa innovativa formula di casting proposta da “Un posto al sole” tramite internet: ho inviato un video autoprodotto e sono stata scelta per una serie di provini. Dai mille attori iniziali selezionati dalla produzione siamo rimasti in dieci per due soli posti (un uomo ed una donna): da questo momento in poi il mio talento conterà solo per una determinata percentuale, mentre diverrà decisivo di settimana in settimana il voto degli utenti del sito “Due posti al sole”. Chi mi vorrà sostenere avrà a disposizione fino a cinque voti: la prima finestra possibile per esprimere le proprie preferenze si aprirà dalle 17.30 di mercoledì 13 alle 23.59 di giovedì 14”.
La scelta definitiva della produzione avverrà solo nella prima settimana di giugno: in questa fase è prevista l’eliminazione diretta dei partecipanti per restringere la scelta da dieci a quattro candidati. Per le votazioni ed ulteriori approfondimenti è disponibile il sito http://www.ray.rai.it/dl/ray/Due-Posti-al-Sole-eeaf99f9-3e09-4b36-8eda-116052176634.html.
Domenico Colosi