“La città sarà coinvolta nel processo di riqualificazione dell’ex Fiera e del waterfront». È quanto dichiarano i deputati regionali del M5S Valentina Zafarana e Antonio De Luca, che intervengono nel dibattito sulle sorti della cittadella fieristica, ribadendo sostegno alla posizione del presidente dell’Autorità Portuale di Sistema Mario Mega.
«La riqualificazione del quartiere fieristico e la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche del nostro fronte a mare devono essere strumento propulsivo per lo sviluppo del tessuto economico cittadino, restituendo al contempo alla città quelle porzioni di territorio a lungo negate. Quello in itinere – spiegano – è un progetto che riguarda tutto il lungomare cittadino, dal Baby Park alla Zona Falcata, passando per la Rada San Francesco: una preziosa porzione di territorio da ripensare come un tutt’uno, da destinare ad usi e approcci differenziati, ad attività turistiche, commerciali, culturali, connesse al crocierismo e al diportismo. Vogliamo credere che nessuno desideri “bloccare” o “rallentare” ulteriormente il recupero e lo sviluppo di una porzione così importante della città, determinando tra l’altro il protrarsi dell’attuale insopportabile assetto”.
I due deputati si dicono stupiti di quelle che definiscono prese di posizione ad orologeria di chi si accorge solo adesso di ciò che è contenuto nel Piano Regolatore Portuale o delle condizioni della zona falcata. Zafarana e De Luca rivendicano il risultato della nascita dell’Autorità dello Stretto e ribadiscono che con il presidente Mega il dialogo è sempre stato improntato alla massima trasparenza e al perseguimento di obiettivi di alto profilo, nell’interesse esclusivo della città.