Sono stati incoronati ieri pomeriggio, nella cittadella fieristica, i quattro campioni del C.E.P. (campionato europeo pizzaioli) che approderanno ai mondiali in programma nel 2015 a Parma. Si tratta di Giuseppe Di Blasi, Giuseppe Di Gangi, Francesco Iodice e Giuseppe Pintaudi, che hanno trionfato ricevendo i premi dalla giuria composta da diversi campioni mondiali, presieduta da Giuseppe Di Girolamo e nominata dall’associazione Sviluppo Pizzaioli Europei (A.S.P.E.).
Assieme alle competizioni “principali” si sono tenute anche le sfide per le categorie free style, velocità e pizza larga. Tra i riconoscimenti assegnati, anche il premio “simpatia” in memoria di Lorenzo Guarnera, responsabile organizzativo scomparso nel maggio 2011, e fratello di Carmelo Guarnera, messinese giudice di gara ai Mondiali di Parma. Ad aggiudicarselo Salvatore Serio. Luigi Lisa ha invece ricevuto il premio “Gattopardo-Nino Viviani”, dedicato allo storico ristoratore messinese recentemente scomparso. Ad animare la serata, conclusa con l'esibizione dei “Cugino's”, la madrina Carmen Villalba.
Oggi, 5 novembre, si disputerà invece l'atteso “Trofeo Pizza's World Festival tour 2014”, che vedrà competere dieci campioni provenienti da tutta la Sicilia. Il primo classificato avrà accesso al “Campionato Mondiale Italyan Style Etna Fiera Catania”, in programma il prossimo 18 novembre. Il tour “Pizza's World” nasce da un’idea di Carmelo Guarnera che ha riscontrato sempre maggiori successi in giro per l’Italia. Dal 2014, con l’ingresso nel progetto della Pyro Management Srl, società romana fondata da Francesco Pironaggi, si punta sempre più in alto: la festa è diventata un Festival e sta riscuotendo interesse in tutto il mondo. La manifestazione promuove la cultura italiana del natural slow food e stimola l'aggregazione a livello sociale. A partire dalla tappa di Messina, che coinvolgerà “FIABA”, organizzazione no profit presieduta da Giuseppe Trieste e impegnata nell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, che ha lanciato la campagna “Abbattere le barriere si può, aiutaci a farlo”.
Sempre oggi pomeriggio si terrà una sfida tra studenti organizzata dall'istituto alberghiero “Alessandro Volta” di Patti, diretto da Carmelo Merenda, uno dei giudici della manifestazione. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti di scuola superiore.
Dalle 19, infine, nel padiglione 7/B, si terrà lo spettacolo “Pulcinella e la Regina Margherita: la vera storia della nascita della famosa pizza”, del napoletano Vincenzo Varlese. Da domani sera si riprende con le esibizioni musicali con “La Madonnina” e i “Match Music”.
LE CLASSIFICHE
Pizza qualità: 1. Giuseppe Di Blasi; 2. Francesco Iodice; 3. Salvatore Serio
Pizza Coreografia: 1. Giuseppe Di Gangi-Giuseppe Pintaudi (parimerito); 2. Andre' Figuccia; 3. Massimiliano Nastasi
Trofeo Marana Forni: 1. Francesco Iodice; 2. Giuseppe Di Blasi; 3. Giuseppe Pintaudi
Trofeo Zanussi: 1. Francesco Iodice; 2. Giuseppe Pintaudi; 3. Andre' Figuccia
Gara di velocità: 1. Francesco Iodice; 2. Massimiliano Nastasi; 3. Andrea Pellegrino
Gara pizza larga: 1. Angelo Alberto Carianni; 2 Giuseppe Di Gangi; 3. Giuseppe Pintaudi
Gara free style: 1. Francesco Iodice; 2. Angelo Alberto Carianni; 3. Alfondo Corona