Fiera delle Specialità Scout : tutti “Speciali per cambiare il mondo”

Venerdì 1 giugno 2012, presso la Fiera campionaria internazionale di Messina, 2500 bambini e capi Scout AGESCI si raduneranno da tutta la Sicilia per partecipare all’evento regionale “Fiera delle specialità 2012 – Speciali per cambiare il mondo”.
L’incontro, che si articolerà in tre giornate (dall’1 al 3 giugno), è organizzato dalla Branca L/C AGESCI siciliana ed è rivolto a tutti i lupetti e le coccinelle (bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e gli 11/12 anni) della nostra regione e si prefigge lo scopo di sviluppare le capacità individuali, evidenti o nascoste, di ciascuno di essi, attraverso la presentazione di 39 specialità, strumento educativo particolare di supporto alla crescita e allo sviluppo, tipico della metodologia Scout della Branca L/C.

Artisti, artigiani, sportivi, cuochi, ballerini, giornalisti, sarti… , saranno tanti i professionisti chiamati ad insegnare ai bambini le caratteristiche principali dei lavori in cui realmente sono impegnati nella loro quotidianità. Questa possibilità permetterà loro di vivere una fantastica esperienza insieme ai bambini partecipanti, e sarà prova di come si possa coltivare con passione e impegno il proprio sogno fin da piccoli, per poter essere artefici e protagonisti della propria crescita e del proprio futuro, trasformando una semplice passione, nel “lavoro della propria vita”, investendo nelle proprie capacità e competenze.
In un periodo di crisi economica e sfiducia nel mondo del lavoro, i piccoli scout siciliani intendono vivere l’evento secondo questo spirito, lanciando un chiaro messaggio di speranza. Non per niente lo slogan scelto per la manifestazione di Messina è: “Speciali per cambiare il mondo”.