Domenica 18 gennaio alle ore 18 si esibirà al Palacultura il trio del grande clarinettista Alessandro Carbonare, con Elisa Papandrea al violino e Monaldo Braconi al pianoforte. Il Trio si riunisce attorno alla figura del celebrato Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra di S.Cecilia a Roma, attivo anche con la New York Philharmonic Orchestra e i Berliner Philarmoniker oltre che collaboratore storico di Claudio Abbado (con il quale ha vinto il 49º Record Academy Awards 2013). Il grande Maestro è stato anche il trait d’union con la violinista Elisa Papandrea, per anni nei primi violini dell’Orchestra Mozart. Monaldo Braconi, invece, è storico collaboratore di Carbonare.
Da sempre attratto non solo dalla musica “classica” Carbonare, si è esibito inoltre con Paquito D'Riveira, Stefano Bollani, Michel Portal, Louis Sclavis. Per la Filarmonica Laudamo il trio presenterà un repertorio appositamente pensato, legato all’America e all’Europa del Novecento, e alle reciproche contaminazioni. Da un lato Bartok a Sostakovich, dall’altro gli americani Ives e Gershwin, con gli inserti di Weill e Kuttemberger. Il repertorio e la personalità del trio ha immediatamente raccolto l’attenzione del pubblico nazionale ed internazionale, portando la formazione ad esibirsi nelle piu prestigiose stagioni concertistiche italiane e straniere come il Teatro Colon di Buenos Aires e la Sala Rachmaninov del Conservatorio Ciaikovskij di Mosca. Prossimamente il Trio si esibirà anche a Budapest, Bratislava, Stoccarda, Madrid ed in un tour giapponese.
Prossimo appuntamento giovedì 22 gennaio ore 21, presso la Sala Sinopoli del Teatro V.E. con il Pannonica Jazz Workshop, in “Omaggio a Billy Strayhorn nel Centenario della Nascita”, inserito nel calendario ufficiale degli eventi della Billy Strayhorn Foundation di New York. Si torna al Palacultura domenica 1 febbraio alle ore 18 con David Brutti e l’Omnia Sax Quartet, in un “200º anniversario della nascita di Adolphe Sax”.