Oggi alle ore 19, presso la Sala Laudamo del Teatro di Messina, si inaugura la mini-rassegna del giovedì della Filarmonica Laudamo dal titolo “Accordiacorde”, giunta oramai alla sua terza edizione e realizzata in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina.
“Il Contrabbasso Parlante” è il titolo della originale performance con cui si apre il ciclo, che vede protagonista il contrabbassista palermitano Lelio Giannetto, uno dei personaggi più prorompenti e creativi della cultura siciliana contemporanea. Una performance in cui emergono chiaramente la poetica, l’ironia, i paradossi e, soprattutto, la grande comunicativa di un artista unico, fondata sullo stupire se stesso e il pubblico senza artifizi. Lelio Giannetto, molto conosciuto anche all’estero soprattutto nell’ambito della musica contemporanea e della improvvisazione tout-court, è, fra l’altro, l’anima di Curva Minore, associazione per la divulgazione e produzione delle musiche innovative.
Ha collaborato con alcuni fra i maggiori musicisti della scena innovativa come Gianni Gebbia, Fred Frith, Barre Phillips, Joelle Leandre, Giovanni Sollima.
Con lui in scena anche Alessandro Librio al violino, musicista ed artista multimediale di caratura internazionale ed Eva Geraci al flauto, musicista di grande qualità, spesso presente nei progetti di Giannetto. Il prossimo appuntamento per la stagione della Filarmonica Laudamo è in programma domenica 1 novembre al Palacultura, alle ore 18, con i Musicisti del Teatro alla Scala di Milano con lo straordinario oboista Fabien Thouand.