Atmosfera carica di entusiasmo nella consueta conferenza stampa pre partita che anticipa il match tra Aquila Basket Trento e Upea Orlandina Basket, Gara 1 della finale play-off di Lega Adecco Gold. In palio un sogno chiamato Serie A. I paladini di coach Gianmarco Pozzecco affronteranno il roster trentino allenato da coach Maurizio Buscaglia in quella che, nonostante le due formazioni si siano piazzate rispettivamente al secondo e al primo posto in classifica nella Regular Season di Lega Adecco Gold, è apparsa come una finale sorprendente.
"Alla fine le due formazioni più costanti sono arrivate fino in fondo – dichiara il capitano dell'Upea Orlandina Basket Matteo Soragna – l'Aquila Basket Trento è stata molto costante già dall'inizio della Regular Season, noi la rispettiamo molto. Non possiamo pensare alla stanchezza, ormai siamo arrivati alla fine di questo torneo, se le energie non le hai, le vai a cercare e le trovi. La fatica di una gara in più giocata in settimana non credo sia determinante in vista di questa finale – ha dichiarato il capitano orlandino riferendosi a Gara 5 della semifinale tra Aquila Basket Trento e Manital Torino Basket, match giocato mercoledì sera – i nostri avversari si faranno trovare sicuramente pronti all'appuntamento, come lo saremo noi del resto".
Il capitano "paladino" Matteo Soragna è uno di quegli atleti a cui essere il leader di un gruppo risulta naturale e commenta così il suo primo anno da capitano dell'Upea Orlandina Basket: "In questa squadra non c'è bisogno che qualcuno si esalti più degli altri, non c'è mai stato un periodo in cui qualcuno si è mostrato stanco o svogliato, abbiamo sempre remato tutti quanti verso un'unica direzione e quindi a maggior ragione adesso che siamo in finale c'è solo voglia di fare bene, le motivazioni ora vengono da sole, siamo pronti in vista della finale".
La parola passa poi al tecnico "paladino" Gianmarco Pozzecco, che parla della prossima avversaria: "L'Aquila Basket Trento è una squadra molto tenace che non molla mai, sottovalutata anche sul profilo tecnico. Sono un collettivo importante che già ha fatto molto bene lo scorso anno. Sicuramente non avere il fattore campo è uno svantaggio che in questo caso può pesare. Ma io credo che sarà una serie equilibrata". Sulle ripercussioni di Gara 5 tra Aquila Basket Trento e Manital Torino Basket il coach triestino ha le idee chiare: "Non penso che il match giocato a Trento possa condizionare la squadra di coach Maurizio Buscaglia, tra Trento e Torino il viaggio è molto più comodo di quello fatto da noi per Verona o viceversa. Dobbiamo poi considerare che da mercoledì a domenica c'è tanto tempo per recuperare".
Spesso in stagione l'Upea Orlandina Basket è stata etichettata come squadra "esperta" grazie alla presenza di campioni del calibro di Gianluca Basile, Matteo Soragna e Sandro Nicevic, ma coach Gianmarco Pozzecco tiene a puntualizzare una cosa a riguardo in conclusione di conferenza stampa: "Non è che prendi un giocatore avanti con l'età e ciò implica che sia forte, esperto e giochi bene. Sandro, Baso e Teo sono forti perché sono forti non perché sono più avanti con l'età. Non abbiamo forse ancora compreso del tutto che abbiamo in squadra tre campioni capaci di fare crescere anche i più giovani a loro fianco. È questo che fa la differenza".
Il tecnico dell'Aquila Basket Trento, Maurizio Buscaglia, ha parlato ai microfoni di aquilabasket.it, invitando i suoi ragazzi a rimanere concentrati e pronti a combattere: "Al termine del match vinto mercoledì contro la Manital Torino Basket c'è stata un'esplosione di gioia pazzesca, d'altronde è normale considerato che siamo sopravvissuti ad una Gara 4 a Torino complicatissima e che in Gara 5 eravamo sotto in doppia cifra a pochi minuti dalla fine. In vista del doppio confronto in casa nelle prime due gare della serie finale dovremo essere bravi a cavalcare quest'onda di grande entusiasmo e dare continuità al nostro gioco e al nostro livello tecnico. Spero che anche in finale siano quattromila i tifosi a sostenerci a gran voce, sarà una serie tosta e complicata, l'Upea Orlandina Basket è una squadra solida, che ha mostrato grande continuità, con un roster di talento. Dobbiamo rimanere concentrati ed essere pronti a combattere". Intanto Cecilia Soragna, la figlia del capitano dell'Upea Basket Orlandina, ha scritto una lettera al papà e a tutta la compagine biancazzurra, incitando i giocatori a non mollare e a compiere quest'ultima grande impresa.
Fabrizio Bertè